Oggigiorno l’avvento impetuoso dei social media ha modificato radicalmente la quotidianità delle persone, andando ad incidere inevitabilmente e significativamente sulla qualità di vita; l’uso massiccio di questi mezzi digitali emergenti ha provocato la nascita di nuovi comportamenti, ascrivibili all’interno delle macrocategorie del voyeurismo e dell’esibizionismo, i quali nell’era digitale assumono una sfumatura inedita. Il presente studio ha lo scopo di illustrare le rinnovate definizioni di voyeurismo ed esibizionismo in chiave virtuale, ponendo l’attenzione alle modalità con cui tali atteggiamenti vengono rinforzati dalle piattaforme social e alle conseguenze psicologiche di tale cambiamento sull’identità e sullo sviluppo dei giovani.
Il voyeurismo e l'esibizionismo nell'era digitale
COLUSSO, VIOLA
2023/2024
Abstract
Oggigiorno l’avvento impetuoso dei social media ha modificato radicalmente la quotidianità delle persone, andando ad incidere inevitabilmente e significativamente sulla qualità di vita; l’uso massiccio di questi mezzi digitali emergenti ha provocato la nascita di nuovi comportamenti, ascrivibili all’interno delle macrocategorie del voyeurismo e dell’esibizionismo, i quali nell’era digitale assumono una sfumatura inedita. Il presente studio ha lo scopo di illustrare le rinnovate definizioni di voyeurismo ed esibizionismo in chiave virtuale, ponendo l’attenzione alle modalità con cui tali atteggiamenti vengono rinforzati dalle piattaforme social e alle conseguenze psicologiche di tale cambiamento sull’identità e sullo sviluppo dei giovani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colusso_Viola.pdf
accesso aperto
Dimensione
573.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
573.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/69832