La crescente rilevanza della sostenibilità ambientale a livello globale, evidenziata dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, richiede un coinvolgimento attivo dei consumatori per promuovere scelte responsabili e ridurre l'impatto ambientale. Tuttavia, diversi fattori limitano l'adozione di comportamenti d’acquisto sostenibili. In particolare, nell'ambito dell'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, le etichette energetiche rappresentano un problema per il consumatore, spesso fonte di confusione e difficoltà interpretative, a causa di un gergo troppo tecnico. Per comprendere meglio le dinamiche decisionali dei consumatori durante il comportamento di acquisto di questi prodotti e individuare quali elementi possono favorirne o limitarne l'adozione, l'eye-tracking si è rivelato uno strumento quantitativo efficace. Data l'importanza di promuovere comportamenti di consumo energeticamente efficienti, si è ritenuta necessaria questa revisione sistematica della letteratura, ad oggi non presente in letteratura, condotta secondo il metodo PRISMA. I risultati forniscono implicazioni in termini di design delle etichette energetiche ed evidenziano l’influenza del fattore prezzo, dei fattori socio-demografici e della sensibilità personale sul tema della sostenibilità ambientale. Queste informazioni forniscono spunti preziosi per strategie di comunicazione e marketing volte a promuovere comportamenti di consumo più sostenibili e facilitare la comprensione delle informazioni relative all'efficienza energetica.
Come il comportamento oculare può rivelare informazioni sulla percezione di efficienza energetica e sull'acquisto sostenibile nel consumatore: una revisione sistematica della letteratura
PESCE, VALENTINA
2023/2024
Abstract
La crescente rilevanza della sostenibilità ambientale a livello globale, evidenziata dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, richiede un coinvolgimento attivo dei consumatori per promuovere scelte responsabili e ridurre l'impatto ambientale. Tuttavia, diversi fattori limitano l'adozione di comportamenti d’acquisto sostenibili. In particolare, nell'ambito dell'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, le etichette energetiche rappresentano un problema per il consumatore, spesso fonte di confusione e difficoltà interpretative, a causa di un gergo troppo tecnico. Per comprendere meglio le dinamiche decisionali dei consumatori durante il comportamento di acquisto di questi prodotti e individuare quali elementi possono favorirne o limitarne l'adozione, l'eye-tracking si è rivelato uno strumento quantitativo efficace. Data l'importanza di promuovere comportamenti di consumo energeticamente efficienti, si è ritenuta necessaria questa revisione sistematica della letteratura, ad oggi non presente in letteratura, condotta secondo il metodo PRISMA. I risultati forniscono implicazioni in termini di design delle etichette energetiche ed evidenziano l’influenza del fattore prezzo, dei fattori socio-demografici e della sensibilità personale sul tema della sostenibilità ambientale. Queste informazioni forniscono spunti preziosi per strategie di comunicazione e marketing volte a promuovere comportamenti di consumo più sostenibili e facilitare la comprensione delle informazioni relative all'efficienza energetica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/69844