Questo studio ha esplorato l'efficacia di video standard e confutazionali nell'apprendimento concettuale, concentrandosi in particolare sul tema del galleggiamento. Utilizzando un campione di 74 studenti di un Liceo Artistico, sono stati confrontati i risultati ottenuti dopo la visione di due tipi di video: uno che presentava il concetto scientifico in modo tradizionale e uno che confutava le misconcezioni preesistenti degli studenti. Attraverso un disegno sperimentale misto, con misure ripetute prima e dopo l'intervento, lo studio ha valutato l'apprendimento immediato e il mantenimento delle conoscenze nel tempo. I risultati indicano che, contrariamente alle aspettative basate sulla letteratura, non sono emerse differenze significative tra i due gruppi, con un leggero vantaggio per il video standard nelle domande di trasferimento delle conoscenze. Questo suggerisce che l'efficacia dei video confutazionali potrebbe essere influenzata da variabili contestuali o dal tipo di pubblico, rendendo necessaria un'ulteriore indagine su campioni più ampi e diversificati. Lo studio contribuisce alla comprensione di come diversi strumenti multimediali possano influenzare l'apprendimento scientifico e sottolinea l'importanza di considerare le caratteristiche specifiche del contesto educativo.
Effetto di un video standard e confutazionale sull’apprendimento concettuale
CIONE, GIANLUCA
2023/2024
Abstract
Questo studio ha esplorato l'efficacia di video standard e confutazionali nell'apprendimento concettuale, concentrandosi in particolare sul tema del galleggiamento. Utilizzando un campione di 74 studenti di un Liceo Artistico, sono stati confrontati i risultati ottenuti dopo la visione di due tipi di video: uno che presentava il concetto scientifico in modo tradizionale e uno che confutava le misconcezioni preesistenti degli studenti. Attraverso un disegno sperimentale misto, con misure ripetute prima e dopo l'intervento, lo studio ha valutato l'apprendimento immediato e il mantenimento delle conoscenze nel tempo. I risultati indicano che, contrariamente alle aspettative basate sulla letteratura, non sono emerse differenze significative tra i due gruppi, con un leggero vantaggio per il video standard nelle domande di trasferimento delle conoscenze. Questo suggerisce che l'efficacia dei video confutazionali potrebbe essere influenzata da variabili contestuali o dal tipo di pubblico, rendendo necessaria un'ulteriore indagine su campioni più ampi e diversificati. Lo studio contribuisce alla comprensione di come diversi strumenti multimediali possano influenzare l'apprendimento scientifico e sottolinea l'importanza di considerare le caratteristiche specifiche del contesto educativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cione_Gianluca.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/69960