Questo studio ha esplorato l'efficacia di video standard e confutazionali nell'apprendimento concettuale, concentrandosi in particolare sul tema del galleggiamento. Utilizzando un campione di 74 studenti di un Liceo Artistico, sono stati confrontati i risultati ottenuti dopo la visione di due tipi di video: uno che presentava il concetto scientifico in modo tradizionale e uno che confutava le misconcezioni preesistenti degli studenti. Attraverso un disegno sperimentale misto, con misure ripetute prima e dopo l'intervento, lo studio ha valutato l'apprendimento immediato e il mantenimento delle conoscenze nel tempo. I risultati indicano che, contrariamente alle aspettative basate sulla letteratura, non sono emerse differenze significative tra i due gruppi, con un leggero vantaggio per il video standard nelle domande di trasferimento delle conoscenze. Questo suggerisce che l'efficacia dei video confutazionali potrebbe essere influenzata da variabili contestuali o dal tipo di pubblico, rendendo necessaria un'ulteriore indagine su campioni più ampi e diversificati. Lo studio contribuisce alla comprensione di come diversi strumenti multimediali possano influenzare l'apprendimento scientifico e sottolinea l'importanza di considerare le caratteristiche specifiche del contesto educativo.

Effetto di un video standard e confutazionale sull’apprendimento concettuale

CIONE, GIANLUCA
2023/2024

Abstract

Questo studio ha esplorato l'efficacia di video standard e confutazionali nell'apprendimento concettuale, concentrandosi in particolare sul tema del galleggiamento. Utilizzando un campione di 74 studenti di un Liceo Artistico, sono stati confrontati i risultati ottenuti dopo la visione di due tipi di video: uno che presentava il concetto scientifico in modo tradizionale e uno che confutava le misconcezioni preesistenti degli studenti. Attraverso un disegno sperimentale misto, con misure ripetute prima e dopo l'intervento, lo studio ha valutato l'apprendimento immediato e il mantenimento delle conoscenze nel tempo. I risultati indicano che, contrariamente alle aspettative basate sulla letteratura, non sono emerse differenze significative tra i due gruppi, con un leggero vantaggio per il video standard nelle domande di trasferimento delle conoscenze. Questo suggerisce che l'efficacia dei video confutazionali potrebbe essere influenzata da variabili contestuali o dal tipo di pubblico, rendendo necessaria un'ulteriore indagine su campioni più ampi e diversificati. Lo studio contribuisce alla comprensione di come diversi strumenti multimediali possano influenzare l'apprendimento scientifico e sottolinea l'importanza di considerare le caratteristiche specifiche del contesto educativo.
2023
Effect of standard and refutational videos on conceptual learning
Apprendimento
Video standard
Video confutazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cione_Gianluca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69960