La Disgrafia e la Disortografia sono i due principali Disturbi Specifici dell’apprendimento riconosciuti dalla legge 170/2010 legati all’aspetto della scrittura, due dei disturbi presenti nei bambini con DSA. Tali disturbi interessano tutti i processi su cui si basano i compiti di scrittura. In particolare, nella presente sintesi bibliografica contenente quattro capitoli, verranno analizzati i disturbi specifici dell’apprendimento legati alla scrittura. Nel primo capitolo verrà fatta una breve introduzione sui DSA con successivo focus sulla scrittura e sui disturbi dell'apprendimento legati ad essa. Il secondo capitolo tratterà in modo particolare la Disgrafia, con riferimento ai sintomi, gli strumenti per la diagnosi e per il trattamento. La Disgrafia si manifesta principalmente in tre aspetti della scrittura quali la dimensione dei caratteri, la spaziatura tra le lettere e numeri e l’ortografia. È un deficit che coinvolge la componente grafo-motoria della scrittura. Le persone affette da questo disturbo mostrano capacità di scrittura inferiori alla media in relazione all’età, quoziente intellettivo e livello di istruzione; nonostante però l’intelligenza non venga influenzata. Nel terzo capitolo verrà invece analizzato un altro dei principali disturbi dell’apprendimento, sempre legato alla scrittura; ovvero la Disortografia, indicando i sintomi che la causano, la relativa diagnosi e gli interventi volti a trattarla. Essa al contrario del precedente disturbo citato, interessa la componente linguistica della scrittura; consiste nella difficoltà ad applicare le regole ortografiche e si caratterizza per errori frequenti nella scrittura di parole, come inversioni di lettere, omissioni, aggiunte o sostituzioni. Infine, nel quarto e ultimo capitolo verranno esaminati tali disturbi in relazione ai bambini che ne soffrono, con focus sulle modalità di aiuto, sulle conseguenze che essi hanno a livello sociale e le eventuali implicazioni psicologiche che ne derivano.

I disturbi evolutivi della scrittura

MASALA, ALICE
2023/2024

Abstract

La Disgrafia e la Disortografia sono i due principali Disturbi Specifici dell’apprendimento riconosciuti dalla legge 170/2010 legati all’aspetto della scrittura, due dei disturbi presenti nei bambini con DSA. Tali disturbi interessano tutti i processi su cui si basano i compiti di scrittura. In particolare, nella presente sintesi bibliografica contenente quattro capitoli, verranno analizzati i disturbi specifici dell’apprendimento legati alla scrittura. Nel primo capitolo verrà fatta una breve introduzione sui DSA con successivo focus sulla scrittura e sui disturbi dell'apprendimento legati ad essa. Il secondo capitolo tratterà in modo particolare la Disgrafia, con riferimento ai sintomi, gli strumenti per la diagnosi e per il trattamento. La Disgrafia si manifesta principalmente in tre aspetti della scrittura quali la dimensione dei caratteri, la spaziatura tra le lettere e numeri e l’ortografia. È un deficit che coinvolge la componente grafo-motoria della scrittura. Le persone affette da questo disturbo mostrano capacità di scrittura inferiori alla media in relazione all’età, quoziente intellettivo e livello di istruzione; nonostante però l’intelligenza non venga influenzata. Nel terzo capitolo verrà invece analizzato un altro dei principali disturbi dell’apprendimento, sempre legato alla scrittura; ovvero la Disortografia, indicando i sintomi che la causano, la relativa diagnosi e gli interventi volti a trattarla. Essa al contrario del precedente disturbo citato, interessa la componente linguistica della scrittura; consiste nella difficoltà ad applicare le regole ortografiche e si caratterizza per errori frequenti nella scrittura di parole, come inversioni di lettere, omissioni, aggiunte o sostituzioni. Infine, nel quarto e ultimo capitolo verranno esaminati tali disturbi in relazione ai bambini che ne soffrono, con focus sulle modalità di aiuto, sulle conseguenze che essi hanno a livello sociale e le eventuali implicazioni psicologiche che ne derivano.
2023
Developmental writing disorders
Scrittura
Disgrafia
Disortografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MASALA_ALICE.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 465.96 kB
Formato Adobe PDF
465.96 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70001