L’obiettivo del presente elaborato è indagare, tramite l’analisi della letteratura, gli effetti della violenza assistita intrafamiliare sulle relazioni in adolescenza. Nella fattispecie, l’analisi si è concentrata sulla relazione tra l'aver assistito a violenze in famiglia durante l’infanzia e la violenza nelle relazioni tra adolescenti, con particolare riferimento al fenomeno della Teen Dating Violence, ai comportamenti di bullismo e alle esperienze di vittimizzazione tra pari. Nel primo capitolo viene offerta una panoramica sulla violenza assistita intrafamiliare, fornendone una definizione e delineandone le principali caratteristiche. Successivamente, vengono descritte le dimensioni del fenomeno e le relative conseguenze avverse per il benessere psicologico degli individui coinvolti. Proseguendo nella trattazione, nel secondo capitolo vengono esposti i principali risultati presenti in letteratura relativamente agli effetti della violenza assistita sulla dimensione relazionale in adolescenza. In primo luogo, è stato analizzato il legame tra la violenza assistita intrafamiliare e la Teen Dating Violence, ossia la violenza nelle relazioni affettive tra adolescenti, con un focus particolare sulle differenze di genere per quanto riguarda gli esiti di vittimizzazione e perpetrazione degli abusi. In secondo luogo, è stata esaminata la relazione tra la violenza assistita intrafamiliare, la perpetrazione del bullismo e la vittimizzazione tra pari, prendendo in esame anche le differenze di genere nelle esperienze di violenza. Nel terzo capitolo, infine, trova spazio una discussione dei risultati della letteratura analizzata, con i limiti, le implicazioni pratiche di quanto emerso e le prospettive future nell’ambito della ricerca.

Apprendere la violenza: Gli effetti della violenza assistita intrafamiliare sulle relazioni in adolescenza

PASSARIELLO, GIORGIA
2023/2024

Abstract

L’obiettivo del presente elaborato è indagare, tramite l’analisi della letteratura, gli effetti della violenza assistita intrafamiliare sulle relazioni in adolescenza. Nella fattispecie, l’analisi si è concentrata sulla relazione tra l'aver assistito a violenze in famiglia durante l’infanzia e la violenza nelle relazioni tra adolescenti, con particolare riferimento al fenomeno della Teen Dating Violence, ai comportamenti di bullismo e alle esperienze di vittimizzazione tra pari. Nel primo capitolo viene offerta una panoramica sulla violenza assistita intrafamiliare, fornendone una definizione e delineandone le principali caratteristiche. Successivamente, vengono descritte le dimensioni del fenomeno e le relative conseguenze avverse per il benessere psicologico degli individui coinvolti. Proseguendo nella trattazione, nel secondo capitolo vengono esposti i principali risultati presenti in letteratura relativamente agli effetti della violenza assistita sulla dimensione relazionale in adolescenza. In primo luogo, è stato analizzato il legame tra la violenza assistita intrafamiliare e la Teen Dating Violence, ossia la violenza nelle relazioni affettive tra adolescenti, con un focus particolare sulle differenze di genere per quanto riguarda gli esiti di vittimizzazione e perpetrazione degli abusi. In secondo luogo, è stata esaminata la relazione tra la violenza assistita intrafamiliare, la perpetrazione del bullismo e la vittimizzazione tra pari, prendendo in esame anche le differenze di genere nelle esperienze di violenza. Nel terzo capitolo, infine, trova spazio una discussione dei risultati della letteratura analizzata, con i limiti, le implicazioni pratiche di quanto emerso e le prospettive future nell’ambito della ricerca.
2023
Learning Violence: The effects of witnessing interparental violence on relationships in adolescence
Violenza assistita
Relazioni
Adolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Passariello_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 531.17 kB
Formato Adobe PDF
531.17 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70013