La seguente tesi, inizialmente, introduce da un punto di vista teorico gli strumenti di base per un’analisi semiotica, i concetti principali del marketing e del branding, l’importante ruolo della semiotica in materia di marketing e la loro applicazione al mondo sportivo. In seguito, analizza gli elementi caratteristici dei brand Juventus F.C., F.C. Internazionale Milano, F.C. Barcelona e Manchetser City F.C. Infine verranno analizzati, con l’aiuto degli strumenti semiotici enunciati nel primo capitolo, i valori che il brand Juventus F.C. intende trasmettere e se la comunicazione della società è in linea con questi valori. Durante quest’analisi verranno utilizzati per un confronto anche i tre brand menzionati precedentemente.
La semiotica del branding: un'analisi del caso Juventus F.C.
FRANCESCHI, MELISSA
2023/2024
Abstract
La seguente tesi, inizialmente, introduce da un punto di vista teorico gli strumenti di base per un’analisi semiotica, i concetti principali del marketing e del branding, l’importante ruolo della semiotica in materia di marketing e la loro applicazione al mondo sportivo. In seguito, analizza gli elementi caratteristici dei brand Juventus F.C., F.C. Internazionale Milano, F.C. Barcelona e Manchetser City F.C. Infine verranno analizzati, con l’aiuto degli strumenti semiotici enunciati nel primo capitolo, i valori che il brand Juventus F.C. intende trasmettere e se la comunicazione della società è in linea con questi valori. Durante quest’analisi verranno utilizzati per un confronto anche i tre brand menzionati precedentemente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/70193