La seguente tesi, inizialmente, introduce da un punto di vista teorico gli strumenti di base per un’analisi semiotica, i concetti principali del marketing e del branding, l’importante ruolo della semiotica in materia di marketing e la loro applicazione al mondo sportivo. In seguito, analizza gli elementi caratteristici dei brand Juventus F.C., F.C. Internazionale Milano, F.C. Barcelona e Manchetser City F.C. Infine verranno analizzati, con l’aiuto degli strumenti semiotici enunciati nel primo capitolo, i valori che il brand Juventus F.C. intende trasmettere e se la comunicazione della società è in linea con questi valori. Durante quest’analisi verranno utilizzati per un confronto anche i tre brand menzionati precedentemente.

La semiotica del branding: un'analisi del caso Juventus F.C.

FRANCESCHI, MELISSA
2023/2024

Abstract

La seguente tesi, inizialmente, introduce da un punto di vista teorico gli strumenti di base per un’analisi semiotica, i concetti principali del marketing e del branding, l’importante ruolo della semiotica in materia di marketing e la loro applicazione al mondo sportivo. In seguito, analizza gli elementi caratteristici dei brand Juventus F.C., F.C. Internazionale Milano, F.C. Barcelona e Manchetser City F.C. Infine verranno analizzati, con l’aiuto degli strumenti semiotici enunciati nel primo capitolo, i valori che il brand Juventus F.C. intende trasmettere e se la comunicazione della società è in linea con questi valori. Durante quest’analisi verranno utilizzati per un confronto anche i tre brand menzionati precedentemente.
2023
The semiotics of branding: an analysis of the Juventus F.C. case
Analisi semiotica
Branding
Juventus F.C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Franceschi_Melissa.pdf

accesso riservato

Dimensione 691.07 kB
Formato Adobe PDF
691.07 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70193