Il seguente lavoro di tesi esplora il ruolo fondamentale del brand nel settore dell'abbigliamento, con particolare attenzione ai processi di posizionamento e riposizionamento. Il primo capitolo offre una panoramica generale del concetto di brand nel mondo della moda in relazione alle dinamiche di mercato e alla percezione dei consumatori, prendendo in considerazione il ruolo che svolgono le sue componenti chiave; brand identity, brand image e brand equity. Nel secondo capitolo, sono approfonditi i temi del posizionamento e del riposizionamento, attraverso un'analisi approfondita delle diverse strategie che un'azienda può adottare per rafforzare l'immagine e la vitalità del brand. Infine, nel terzo capitolo, viene presentato il caso studio Camplin S.r.l., un marchio storico conosciuto per la produzione del Peacoat originale, e si propone una strategia di posizionamento, elaborata attraverso la metodologia del design thinking, mirata a rafforzare la sua presenza nel settore premium. L'obiettivo principale è fornire una visione completa sull'importanza di un posizionamento adeguato e su come esso possa diventare uno strumento decisivo per il successo di un brand inserito all'interno dell'industria della moda, dove la capacità di evolvere senza perdere la propria identità è cruciale.
Come Cambiare il posizionamento del brand nel settore moda: il caso Camplin
GRILLO, MARTINA
2023/2024
Abstract
Il seguente lavoro di tesi esplora il ruolo fondamentale del brand nel settore dell'abbigliamento, con particolare attenzione ai processi di posizionamento e riposizionamento. Il primo capitolo offre una panoramica generale del concetto di brand nel mondo della moda in relazione alle dinamiche di mercato e alla percezione dei consumatori, prendendo in considerazione il ruolo che svolgono le sue componenti chiave; brand identity, brand image e brand equity. Nel secondo capitolo, sono approfonditi i temi del posizionamento e del riposizionamento, attraverso un'analisi approfondita delle diverse strategie che un'azienda può adottare per rafforzare l'immagine e la vitalità del brand. Infine, nel terzo capitolo, viene presentato il caso studio Camplin S.r.l., un marchio storico conosciuto per la produzione del Peacoat originale, e si propone una strategia di posizionamento, elaborata attraverso la metodologia del design thinking, mirata a rafforzare la sua presenza nel settore premium. L'obiettivo principale è fornire una visione completa sull'importanza di un posizionamento adeguato e su come esso possa diventare uno strumento decisivo per il successo di un brand inserito all'interno dell'industria della moda, dove la capacità di evolvere senza perdere la propria identità è cruciale.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/70197