Le aziende sono alla costante ricerca di nuove strategie per promuovere se stesse e i propri prodotti, in un mercato sempre più competitivo. Il marketing convenzionale non è più sufficiente e i brand cercano nuove soluzioni per attrarre e coinvolgere il pubblico. In questo contesto entra in gioco il guerrilla marketing, una strategia non convenzionale che si presenta come una soluzione alla crescente perdita d'interesse del consumatore moderno. Questo lavoro mira a definire il fenomeno del guerrilla marketing e a esplorarne le origini, l’evoluzione nei primi quarant'anni dalla sua formulazione e le diverse forme che ha assunto in risposta ai cambiamenti tecnologici e culturali. Sono esaminati i principi che guidano le azioni di guerrilla, i vantaggi e le sfide, tenendo in considerazione anche le implicazioni etiche e legali. Infine, sono presentate e analizzate le campagne guerrilla che si sono distinte per creatività ed efficacia.
Dalle strade agli schermi: le strategie non convenzionali del guerrilla marketing
ALFIO, FABIANA
2023/2024
Abstract
Le aziende sono alla costante ricerca di nuove strategie per promuovere se stesse e i propri prodotti, in un mercato sempre più competitivo. Il marketing convenzionale non è più sufficiente e i brand cercano nuove soluzioni per attrarre e coinvolgere il pubblico. In questo contesto entra in gioco il guerrilla marketing, una strategia non convenzionale che si presenta come una soluzione alla crescente perdita d'interesse del consumatore moderno. Questo lavoro mira a definire il fenomeno del guerrilla marketing e a esplorarne le origini, l’evoluzione nei primi quarant'anni dalla sua formulazione e le diverse forme che ha assunto in risposta ai cambiamenti tecnologici e culturali. Sono esaminati i principi che guidano le azioni di guerrilla, i vantaggi e le sfide, tenendo in considerazione anche le implicazioni etiche e legali. Infine, sono presentate e analizzate le campagne guerrilla che si sono distinte per creatività ed efficacia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi_Fabiana_Alfio.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.83 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/70261