Le aziende sono alla costante ricerca di nuove strategie per promuovere se stesse e i propri prodotti, in un mercato sempre più competitivo. Il marketing convenzionale non è più sufficiente e i brand cercano nuove soluzioni per attrarre e coinvolgere il pubblico. In questo contesto entra in gioco il guerrilla marketing, una strategia non convenzionale che si presenta come una soluzione alla crescente perdita d'interesse del consumatore moderno. Questo lavoro mira a definire il fenomeno del guerrilla marketing e a esplorarne le origini, l’evoluzione nei primi quarant'anni dalla sua formulazione e le diverse forme che ha assunto in risposta ai cambiamenti tecnologici e culturali. Sono esaminati i principi che guidano le azioni di guerrilla, i vantaggi e le sfide, tenendo in considerazione anche le implicazioni etiche e legali. Infine, sono presentate e analizzate le campagne guerrilla che si sono distinte per creatività ed efficacia.

Dalle strade agli schermi: le strategie non convenzionali del guerrilla marketing

ALFIO, FABIANA
2023/2024

Abstract

Le aziende sono alla costante ricerca di nuove strategie per promuovere se stesse e i propri prodotti, in un mercato sempre più competitivo. Il marketing convenzionale non è più sufficiente e i brand cercano nuove soluzioni per attrarre e coinvolgere il pubblico. In questo contesto entra in gioco il guerrilla marketing, una strategia non convenzionale che si presenta come una soluzione alla crescente perdita d'interesse del consumatore moderno. Questo lavoro mira a definire il fenomeno del guerrilla marketing e a esplorarne le origini, l’evoluzione nei primi quarant'anni dalla sua formulazione e le diverse forme che ha assunto in risposta ai cambiamenti tecnologici e culturali. Sono esaminati i principi che guidano le azioni di guerrilla, i vantaggi e le sfide, tenendo in considerazione anche le implicazioni etiche e legali. Infine, sono presentate e analizzate le campagne guerrilla che si sono distinte per creatività ed efficacia.
2023
From the streets to the screens: the unconventional strategies of guerrilla marketing
guerrilla marketing
media e pubblicità
non convenzionale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70261