L'elaborato ha lo scopo di presentare il marketing sensoriale ed esaminarne l'efficacia nel contesto aziendale, focalizzando l'attenzione sul caso di studio di Mastercard. Attraverso l' analisi delle strategie adottate dal brand, questa ricerca mira a comprendere come l'uso di stimoli sensoriali quali suoni, colori, immagini, odori e sapori possa influenzare le percezioni dei consumatori e plasmare le loro esperienze di marca. Utilizzando una metodologia mista che include revisioni della letteratura, analisi dei dati e interviste, si esplorerà in che modo una azienda leader nel suo settore abbia integrato il marketing sensoriale nelle proprie campagne pubblicitarie e promozionali e i risultati ottenuti, per comprendere al meglio l'efficacia del marketing multisensoriale.
Il marketing sensoriale: il caso Mastercard
ROMANO, DAVIDE
2023/2024
Abstract
L'elaborato ha lo scopo di presentare il marketing sensoriale ed esaminarne l'efficacia nel contesto aziendale, focalizzando l'attenzione sul caso di studio di Mastercard. Attraverso l' analisi delle strategie adottate dal brand, questa ricerca mira a comprendere come l'uso di stimoli sensoriali quali suoni, colori, immagini, odori e sapori possa influenzare le percezioni dei consumatori e plasmare le loro esperienze di marca. Utilizzando una metodologia mista che include revisioni della letteratura, analisi dei dati e interviste, si esplorerà in che modo una azienda leader nel suo settore abbia integrato il marketing sensoriale nelle proprie campagne pubblicitarie e promozionali e i risultati ottenuti, per comprendere al meglio l'efficacia del marketing multisensoriale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/70292