L'elaborato si propone di analizzare il mito di Salomè, dalla prima apparizione del personaggio nella Bibbia fino alle rielaborazioni artistiche e letterarie otto-novecentesche, soffermandosi in particolare su due riscritture teatrali, il dramma "Salomé" di Oscar Wilde e il monologo "Erodiade" di Giovanni Testori. Nell'analisi delle due opere, si è dato rilievo soprattutto al rapporto con la tradizione precedente e agli elementi di originalità, anche in riferimento alle poetiche dei due scrittori.
Due riscritture del mito di Salomè: Oscar Wilde e Giovanni Testori
PANACCIONE, LUCA
2023/2024
Abstract
L'elaborato si propone di analizzare il mito di Salomè, dalla prima apparizione del personaggio nella Bibbia fino alle rielaborazioni artistiche e letterarie otto-novecentesche, soffermandosi in particolare su due riscritture teatrali, il dramma "Salomé" di Oscar Wilde e il monologo "Erodiade" di Giovanni Testori. Nell'analisi delle due opere, si è dato rilievo soprattutto al rapporto con la tradizione precedente e agli elementi di originalità, anche in riferimento alle poetiche dei due scrittori. File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Luca Panaccione TESI.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/70409