Il lavoro si focalizza sulla comunicazione politica, il marketing politico e un caso di analisi specifico incentrato sulla figura di Giorgia Meloni, attuale presidente del Consiglio dei ministri e leader di Fratelli d’Italia. Il primo capitolo si concentra sulla comunicazione politica, in modo particolare sulla definizione e sull’origine del termine. Viene messa in evidenza l’importanza che essa assume all’interno della società e vengono esaminate le varie fasi che hanno portato al suo attuale sviluppo, partendo dal IV-V secolo a.C. Successivamente, è stato fatto un approfondimento sui due modelli di comunicazione politica, il modello pubblicistico-dialogico e il modello mediatico. Questi due modelli sono stati messi a confronto e analizzati con l’obiettivo di garantire una migliore comprensione del tema. In seguito, è stato esplorato il concetto di mediatizzazione della politica, delineando i suoi effetti che hanno contribuito alla nascita della moderna comunicazione politica. L’ultima parte del primo capitolo è dedicata al Web e all’importanza che ha avuto nell’evoluzione della comunicazione in ambito politico, considerando sia gli effetti positivi che gli effetti negativi derivanti dal suo utilizzo. Il secondo capitolo affronta l’evoluzione del marketing politico. Nella prima parte è stata data una definizione di marketing politico, a cui segue un’analisi degli strumenti e delle strategie a cui fanno ricorso i politici, mentre successivamente sono stati analizzati i social media strategici, quali Facebook, Instagram e Twitter. In questa sezione sono stati anche riportati degli esempi di utilizzo di questi social da parte dei politici di oggi, in modo tale da comprendere anche a livello pratico le spiegazioni teoriche. Nella parte finale del capitolo ci si è concentrati sulla politica pop e sul processo di memizzazione della politica e, anche in questo caso, a seguito della definizione e spiegazione del tema, è stato realizzato un focus sullo studio di un modello concreto di memizzazione politica, incentrato sul meme “Obama Hope”. Nel terzo e ultimo capitolo è stata analizzata dettagliatamente la figura di Giorgia Meloni. Questa scelta trova giustificazione nel fatto che Meloni è una delle più emergenti nell’epoca contemporanea e rappresenta un esempio chiave per delineare e comprendere nel migliore dei modi gli argomenti trattati nei capitoli precedenti. L’analisi si è concentrata sul suo passato, sia politico che personale, sull’ascesa che l’ha portata ad essere una delle figure più discusse di oggi e sulle sue strategie comunicative, esempio più emblematico delle trasformazioni in atto attualmente nel mondo politico. È stato analizzato il suo famoso discorso “Io sono Giorgia”, che ha contribuito notevolmente all’aumento della sua fama, e la richiesta “Scrivi Giorgia” in occasione delle elezioni parlamentari europee. L’analisi di questi argomenti permette di comprendere meglio le dinamiche della comunicazione politica contemporanea e l’importante ruolo del marketing politico nell’era digitale. Lo studio della figura di Giorgia Meloni è un chiaro esempio di come una leadership efficace possa emergere tramite il ricorso ad una strategia comunicativa ben orchestrata, in grado di captare le esigenze del pubblico e di sfruttare i nuovi media a suo favore. Il presente lavoro offre una prospettiva critica e dettagliata sulle tendenze emergenti nella comunicazione politica in Italia, evidenziando i cambiamenti e le sfide che interessano l’attuale scenario politico.

LA COMUNICAZIONE POLITICA, I MEDIA E LA COSTRUZIONE DELLA LEADERSHIP Il caso Giorgia Meloni

BALIN, MARTINA
2023/2024

Abstract

Il lavoro si focalizza sulla comunicazione politica, il marketing politico e un caso di analisi specifico incentrato sulla figura di Giorgia Meloni, attuale presidente del Consiglio dei ministri e leader di Fratelli d’Italia. Il primo capitolo si concentra sulla comunicazione politica, in modo particolare sulla definizione e sull’origine del termine. Viene messa in evidenza l’importanza che essa assume all’interno della società e vengono esaminate le varie fasi che hanno portato al suo attuale sviluppo, partendo dal IV-V secolo a.C. Successivamente, è stato fatto un approfondimento sui due modelli di comunicazione politica, il modello pubblicistico-dialogico e il modello mediatico. Questi due modelli sono stati messi a confronto e analizzati con l’obiettivo di garantire una migliore comprensione del tema. In seguito, è stato esplorato il concetto di mediatizzazione della politica, delineando i suoi effetti che hanno contribuito alla nascita della moderna comunicazione politica. L’ultima parte del primo capitolo è dedicata al Web e all’importanza che ha avuto nell’evoluzione della comunicazione in ambito politico, considerando sia gli effetti positivi che gli effetti negativi derivanti dal suo utilizzo. Il secondo capitolo affronta l’evoluzione del marketing politico. Nella prima parte è stata data una definizione di marketing politico, a cui segue un’analisi degli strumenti e delle strategie a cui fanno ricorso i politici, mentre successivamente sono stati analizzati i social media strategici, quali Facebook, Instagram e Twitter. In questa sezione sono stati anche riportati degli esempi di utilizzo di questi social da parte dei politici di oggi, in modo tale da comprendere anche a livello pratico le spiegazioni teoriche. Nella parte finale del capitolo ci si è concentrati sulla politica pop e sul processo di memizzazione della politica e, anche in questo caso, a seguito della definizione e spiegazione del tema, è stato realizzato un focus sullo studio di un modello concreto di memizzazione politica, incentrato sul meme “Obama Hope”. Nel terzo e ultimo capitolo è stata analizzata dettagliatamente la figura di Giorgia Meloni. Questa scelta trova giustificazione nel fatto che Meloni è una delle più emergenti nell’epoca contemporanea e rappresenta un esempio chiave per delineare e comprendere nel migliore dei modi gli argomenti trattati nei capitoli precedenti. L’analisi si è concentrata sul suo passato, sia politico che personale, sull’ascesa che l’ha portata ad essere una delle figure più discusse di oggi e sulle sue strategie comunicative, esempio più emblematico delle trasformazioni in atto attualmente nel mondo politico. È stato analizzato il suo famoso discorso “Io sono Giorgia”, che ha contribuito notevolmente all’aumento della sua fama, e la richiesta “Scrivi Giorgia” in occasione delle elezioni parlamentari europee. L’analisi di questi argomenti permette di comprendere meglio le dinamiche della comunicazione politica contemporanea e l’importante ruolo del marketing politico nell’era digitale. Lo studio della figura di Giorgia Meloni è un chiaro esempio di come una leadership efficace possa emergere tramite il ricorso ad una strategia comunicativa ben orchestrata, in grado di captare le esigenze del pubblico e di sfruttare i nuovi media a suo favore. Il presente lavoro offre una prospettiva critica e dettagliata sulle tendenze emergenti nella comunicazione politica in Italia, evidenziando i cambiamenti e le sfide che interessano l’attuale scenario politico.
2023
POLITICAL COMMUNICATION, MEDIA AND LEADERSHIP BUILDING The Giorgia Meloni case
comunicazione
politica
media
Giorgia Meloni
Marketing politico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Balin_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 977.55 kB
Formato Adobe PDF
977.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/70442