Il 30 novembre 2022 OpenAI lanciò ChatGPT, un chatbot che a differenza dei precedenti sistemi di intelligenza artificiale, non si limita alla previsione ma genera nuovi contenuti. Nella prova finale viene discusso come ChatGPT stia cominciando a rendere indistinguibile il suo risultato da quello umano analizzandone limiti e potenzialità. L’uso di ChatGPT si sta diffondendo nelle aziende come supporto ai processi gestionali: nella prova finale verranno presentate e discusse le linee di implementazione di tale tecnologia con un focus particolare sui processi di gestione del personale. Come messo in luce da alcuni studiosi, l’ottimizzazione delle attività di gestione e la ricerca di efficienza rischia però di non considerare con la dovuta attenzione un elemento cruciale di questi cambiamenti: ovvero i collaboratori aziendali. All’interno di questo quadro, la prova finale esplora come l’impatto trasformativo di ChatGPT, dato dal suo potere di automazione, possa influenzare la motivazione, le prestazioni ed il benessere dei lavoratori. Inoltre, viene discusso il ruolo dei professionisti delle risorse umane nel promuovere la fiducia nella tecnologia adottando un approccio umano-centrico nella sua implementazione. Le attività di gestione del personale sono infatti facilmente migliorabili in termini di produttività, automazione delle attività routinarie e supporto nel processo decisionale Nella parte finale dell’elaborato si illustreranno alcune funzionalità che attualmente i GPT personalizzati offrono ai professionisti delle risorse umane per migliorare la loro attività
La gestione del personale nell'era di ChatGPT
TIFUI, EDUARD
2023/2024
Abstract
Il 30 novembre 2022 OpenAI lanciò ChatGPT, un chatbot che a differenza dei precedenti sistemi di intelligenza artificiale, non si limita alla previsione ma genera nuovi contenuti. Nella prova finale viene discusso come ChatGPT stia cominciando a rendere indistinguibile il suo risultato da quello umano analizzandone limiti e potenzialità. L’uso di ChatGPT si sta diffondendo nelle aziende come supporto ai processi gestionali: nella prova finale verranno presentate e discusse le linee di implementazione di tale tecnologia con un focus particolare sui processi di gestione del personale. Come messo in luce da alcuni studiosi, l’ottimizzazione delle attività di gestione e la ricerca di efficienza rischia però di non considerare con la dovuta attenzione un elemento cruciale di questi cambiamenti: ovvero i collaboratori aziendali. All’interno di questo quadro, la prova finale esplora come l’impatto trasformativo di ChatGPT, dato dal suo potere di automazione, possa influenzare la motivazione, le prestazioni ed il benessere dei lavoratori. Inoltre, viene discusso il ruolo dei professionisti delle risorse umane nel promuovere la fiducia nella tecnologia adottando un approccio umano-centrico nella sua implementazione. Le attività di gestione del personale sono infatti facilmente migliorabili in termini di produttività, automazione delle attività routinarie e supporto nel processo decisionale Nella parte finale dell’elaborato si illustreranno alcune funzionalità che attualmente i GPT personalizzati offrono ai professionisti delle risorse umane per migliorare la loro attivitàFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/72696