Attualmente la malattia celiaca colpisce l’1% della popolazione, questo dato è stimato possa aumentare notevolmente visto che molti dei soggetti che poi vengono diagnosticati spesso non presentano sintomi. A causa della scarsa conoscenza della malattia celiaca, un tempo i celiaci erano considerati “diversi”, quest’idea in parte c’è ancora oggi, ma grazie al lavoro fatto dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e che ancora tutt’ora continua a fare, i celiaci nel corso degli anni hanno avuto maggiori tutele e tra la popolazione è aumentata la conoscenza della celiachia e della dieta aglutinata. Proprio perché si stima che le diagnosi nei prossimi anni possano aumentare, anche il mercato dei prodotti gluten free è in crescita. L’obbiettivo di questo elaborato è descrivere questa malattia e la dieta aglutinata, analizzare il ruolo di AIC e i progetti che porta avanti per aiutare i celiaci e sensibilizzare l’intera popolazione. In aggiunta verrà analizzato brevemente il mercato gluten free e, attraverso l’analisi SWOT e il modello di Porter, verrà analizzata una piccola realtà locale: gelateria Glassè. Questa realtà imprenditoriale rappresenta un interessante caso studio perché è stata una delle prime attività della Riviera del Brenta ad offrire prodotti senza glutine e nel corso degli anni anche prodotti per intolleranti al lattosio, attraverso la sua analisi potremmo capire quali opportunità può sfruttare per crescere e le minacce che deve contrastare nei prossimi anni.

La celiachia, malattia in continuo aumento. Il ruolo di AIC e analisi di una piccola realtà locale: gelateria Glassè

AGNOLETTO, CHIARA
2023/2024

Abstract

Attualmente la malattia celiaca colpisce l’1% della popolazione, questo dato è stimato possa aumentare notevolmente visto che molti dei soggetti che poi vengono diagnosticati spesso non presentano sintomi. A causa della scarsa conoscenza della malattia celiaca, un tempo i celiaci erano considerati “diversi”, quest’idea in parte c’è ancora oggi, ma grazie al lavoro fatto dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e che ancora tutt’ora continua a fare, i celiaci nel corso degli anni hanno avuto maggiori tutele e tra la popolazione è aumentata la conoscenza della celiachia e della dieta aglutinata. Proprio perché si stima che le diagnosi nei prossimi anni possano aumentare, anche il mercato dei prodotti gluten free è in crescita. L’obbiettivo di questo elaborato è descrivere questa malattia e la dieta aglutinata, analizzare il ruolo di AIC e i progetti che porta avanti per aiutare i celiaci e sensibilizzare l’intera popolazione. In aggiunta verrà analizzato brevemente il mercato gluten free e, attraverso l’analisi SWOT e il modello di Porter, verrà analizzata una piccola realtà locale: gelateria Glassè. Questa realtà imprenditoriale rappresenta un interessante caso studio perché è stata una delle prime attività della Riviera del Brenta ad offrire prodotti senza glutine e nel corso degli anni anche prodotti per intolleranti al lattosio, attraverso la sua analisi potremmo capire quali opportunità può sfruttare per crescere e le minacce che deve contrastare nei prossimi anni.
2023
Celiac Disease: A Growing Concern. The Role of AIC and a Case Study of Glassè Ice Cream Shop
Celiachia
Gluten-free
Sensibilizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Agnoletto_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 993.76 kB
Formato Adobe PDF
993.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/72926