Attualmente la malattia celiaca colpisce l’1% della popolazione, questo dato è stimato possa aumentare notevolmente visto che molti dei soggetti che poi vengono diagnosticati spesso non presentano sintomi. A causa della scarsa conoscenza della malattia celiaca, un tempo i celiaci erano considerati “diversi”, quest’idea in parte c’è ancora oggi, ma grazie al lavoro fatto dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e che ancora tutt’ora continua a fare, i celiaci nel corso degli anni hanno avuto maggiori tutele e tra la popolazione è aumentata la conoscenza della celiachia e della dieta aglutinata. Proprio perché si stima che le diagnosi nei prossimi anni possano aumentare, anche il mercato dei prodotti gluten free è in crescita. L’obbiettivo di questo elaborato è descrivere questa malattia e la dieta aglutinata, analizzare il ruolo di AIC e i progetti che porta avanti per aiutare i celiaci e sensibilizzare l’intera popolazione. In aggiunta verrà analizzato brevemente il mercato gluten free e, attraverso l’analisi SWOT e il modello di Porter, verrà analizzata una piccola realtà locale: gelateria Glassè. Questa realtà imprenditoriale rappresenta un interessante caso studio perché è stata una delle prime attività della Riviera del Brenta ad offrire prodotti senza glutine e nel corso degli anni anche prodotti per intolleranti al lattosio, attraverso la sua analisi potremmo capire quali opportunità può sfruttare per crescere e le minacce che deve contrastare nei prossimi anni.
La celiachia, malattia in continuo aumento. Il ruolo di AIC e analisi di una piccola realtà locale: gelateria Glassè
AGNOLETTO, CHIARA
2023/2024
Abstract
Attualmente la malattia celiaca colpisce l’1% della popolazione, questo dato è stimato possa aumentare notevolmente visto che molti dei soggetti che poi vengono diagnosticati spesso non presentano sintomi. A causa della scarsa conoscenza della malattia celiaca, un tempo i celiaci erano considerati “diversi”, quest’idea in parte c’è ancora oggi, ma grazie al lavoro fatto dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e che ancora tutt’ora continua a fare, i celiaci nel corso degli anni hanno avuto maggiori tutele e tra la popolazione è aumentata la conoscenza della celiachia e della dieta aglutinata. Proprio perché si stima che le diagnosi nei prossimi anni possano aumentare, anche il mercato dei prodotti gluten free è in crescita. L’obbiettivo di questo elaborato è descrivere questa malattia e la dieta aglutinata, analizzare il ruolo di AIC e i progetti che porta avanti per aiutare i celiaci e sensibilizzare l’intera popolazione. In aggiunta verrà analizzato brevemente il mercato gluten free e, attraverso l’analisi SWOT e il modello di Porter, verrà analizzata una piccola realtà locale: gelateria Glassè. Questa realtà imprenditoriale rappresenta un interessante caso studio perché è stata una delle prime attività della Riviera del Brenta ad offrire prodotti senza glutine e nel corso degli anni anche prodotti per intolleranti al lattosio, attraverso la sua analisi potremmo capire quali opportunità può sfruttare per crescere e le minacce che deve contrastare nei prossimi anni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/72926