Il presente lavoro si propone di esplorare e confrontare due approcci educativi: la didattica tradizionale e la Flipped Classroom. Nella prima parte si analizzano le peculiarità dell’insegnamento tradizionale, evidenziando le possibili criticità di questo modello didattico caratterizzato dalla lezione frontale e dall’interazione prioritariamente unidirezionale tra insegnante e studenti. Successivamente, l’elaborato si concentra sul metodo della Flipped Classroom, per il quale gli studenti entrano in contatto con i contenuti disciplinari a casa, mentre il tempo in classe è dedicato ad attività pratiche, discussioni, esercitazioni e progetti di gruppo. Si analizzano quindi i pro e i contro di questo approccio, il cui obiettivo è garantire un coinvolgimento e una partecipazione attiva dello studente durante l’intero processo di apprendimento.

INNOVARE LA DIDATTICA A SCUOLA CON LA FLIPPED CLASSROOM: RENDERE LO STUDENTE ATTIVO NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

ZARA, AURORA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro si propone di esplorare e confrontare due approcci educativi: la didattica tradizionale e la Flipped Classroom. Nella prima parte si analizzano le peculiarità dell’insegnamento tradizionale, evidenziando le possibili criticità di questo modello didattico caratterizzato dalla lezione frontale e dall’interazione prioritariamente unidirezionale tra insegnante e studenti. Successivamente, l’elaborato si concentra sul metodo della Flipped Classroom, per il quale gli studenti entrano in contatto con i contenuti disciplinari a casa, mentre il tempo in classe è dedicato ad attività pratiche, discussioni, esercitazioni e progetti di gruppo. Si analizzano quindi i pro e i contro di questo approccio, il cui obiettivo è garantire un coinvolgimento e una partecipazione attiva dello studente durante l’intero processo di apprendimento.
2023
INNOVATING SCHOOL TEACHING WITH THE FLIPPED CLASSROOM: MAKING THE STUDENT ACTIVE IN THE LEARNING PROCESS
Flipped Classroom
Didattica innovativa
Apprendimento attivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zara_Aurora.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73278