Il tema principale dell’elaborato in oggetto riguarda il supporto alla motivazione all’apprendimento, con particolare riferimento a quello che viene fornito dall’insegnante ai propri alunni. La motivazione rappresenta un costrutto complesso che non riguarda esclusivamente il singolo studente, ma anche l’insegnante e il rapporto che intercorre tra i due. Il modo di agire del docente e la strutturazione dell’ambiente in cui svolge la professione acquisiscono un’importanza fondamentale rispetto alla motivazione degli alunni. A tal riguardo, sono stati applicati i principi della Teoria dell’Autodeterminazione al contesto scolastico: ciò ha permesso di considerare e analizzare, nello specifico, i vari stili di insegnamento e le differenti modalità adottate dal docente in classe capaci da una parte di ostacolare e, dall’altra, di sostenere i tre bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relatedness), aumentando di conseguenza, in quest’ultimo caso, la motivazione all’apprendimento degli studenti.
Sostenere la motivazione all'apprendimento scolastico: la Teoria dell'Autodeterminazione
ZANINI, GIULIA
2023/2024
Abstract
Il tema principale dell’elaborato in oggetto riguarda il supporto alla motivazione all’apprendimento, con particolare riferimento a quello che viene fornito dall’insegnante ai propri alunni. La motivazione rappresenta un costrutto complesso che non riguarda esclusivamente il singolo studente, ma anche l’insegnante e il rapporto che intercorre tra i due. Il modo di agire del docente e la strutturazione dell’ambiente in cui svolge la professione acquisiscono un’importanza fondamentale rispetto alla motivazione degli alunni. A tal riguardo, sono stati applicati i principi della Teoria dell’Autodeterminazione al contesto scolastico: ciò ha permesso di considerare e analizzare, nello specifico, i vari stili di insegnamento e le differenti modalità adottate dal docente in classe capaci da una parte di ostacolare e, dall’altra, di sostenere i tre bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relatedness), aumentando di conseguenza, in quest’ultimo caso, la motivazione all’apprendimento degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Zanini_Giulia.pdf_A.pdf
accesso riservato
Dimensione
571.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
571.23 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74063