La presente ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Centro per l’Affido e Solidarietà Familiare (CASF) del settore dei Servizi Sociali del Comune di Padova e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova (DPSS). Il progetto si concentra sul percorso conoscitivo-formativo che le persone disponibili all’affido devono intraprendere. In particolare, nel Comune di Padova, tale percorso comprende un incontro di sensibilizzazione alla cittadinanza, una serie di colloqui socio-psicologici e la compilazione di specifici questionari. Il lavoro si articola in due parti principali. Nella prima parte, dedicata alla ricerca quantitativa, vengono analizzati i questionari ECR-R, DAS e Cuida, compilati autonomamente dagli aspiranti affidatari. L'obiettivo è osservare le differenze negli stili di attaccamento romantico adulto, nella qualità del legame di coppia e nelle attitudini alla genitorialità tra i due membri della stessa coppia e di verificare che esista una correlazione tra attaccamento sicuro e buon adattamento di coppia. La seconda parte, riguardante la ricerca qualitativa, mira a verificare le concordanze e le differenze tra le risposte self-report dei questionari, caratterizzate da un'elevata desiderabilità sociale, e i risultati emersi dai colloqui clinici condotti dagli psicologi. A tal fine, è stato creato uno strumento apposito per valutare queste variabili nel contesto specifico dell'affido. Inoltre vuole indagare la possibile correlazione tra esperienze infantili avverse e attaccamento (con la mentalizzazione che agisce come mediatore) e la correlazione tra le motivazioni positive a diventare genitore affidatario e le attitudini alla genitorialità. Questo approccio multidimensionale permette di approfondire la comprensione delle dinamiche familiari e delle capacità di cura degli aspiranti affidatari, fornendo strumenti utili per migliorare i percorsi formativi e sostenere le famiglie nel loro processo di accoglienza.
L'interazione tra indici clinici e strumenti psicometrici nel percorso formativo-conoscitivo dell'affido: una prospettiva multi-metodo integrata
MONZARDO, SARA
2023/2024
Abstract
La presente ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Centro per l’Affido e Solidarietà Familiare (CASF) del settore dei Servizi Sociali del Comune di Padova e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova (DPSS). Il progetto si concentra sul percorso conoscitivo-formativo che le persone disponibili all’affido devono intraprendere. In particolare, nel Comune di Padova, tale percorso comprende un incontro di sensibilizzazione alla cittadinanza, una serie di colloqui socio-psicologici e la compilazione di specifici questionari. Il lavoro si articola in due parti principali. Nella prima parte, dedicata alla ricerca quantitativa, vengono analizzati i questionari ECR-R, DAS e Cuida, compilati autonomamente dagli aspiranti affidatari. L'obiettivo è osservare le differenze negli stili di attaccamento romantico adulto, nella qualità del legame di coppia e nelle attitudini alla genitorialità tra i due membri della stessa coppia e di verificare che esista una correlazione tra attaccamento sicuro e buon adattamento di coppia. La seconda parte, riguardante la ricerca qualitativa, mira a verificare le concordanze e le differenze tra le risposte self-report dei questionari, caratterizzate da un'elevata desiderabilità sociale, e i risultati emersi dai colloqui clinici condotti dagli psicologi. A tal fine, è stato creato uno strumento apposito per valutare queste variabili nel contesto specifico dell'affido. Inoltre vuole indagare la possibile correlazione tra esperienze infantili avverse e attaccamento (con la mentalizzazione che agisce come mediatore) e la correlazione tra le motivazioni positive a diventare genitore affidatario e le attitudini alla genitorialità. Questo approccio multidimensionale permette di approfondire la comprensione delle dinamiche familiari e delle capacità di cura degli aspiranti affidatari, fornendo strumenti utili per migliorare i percorsi formativi e sostenere le famiglie nel loro processo di accoglienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Monzardo_Sara.pdf
accesso aperto
Dimensione
971.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
971.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74068