L’uso dell’aggettivo “esperienziale” sembra essere una moda popolare che sta perdendo un po’ di fascino e non sta necessariamente introducendo nuovi elementi nella relazione tra il prodotto, il consumatore e i processi di comunicazione. Si parla molto di “esperienza” perché sempre più spesso la domanda non è “Cosa vorrei avere che non ho ancora?” ma piuttosto “Quali nuove esperienze posso vivere?” (Ferraresi M., 2018). Nella relazione tra il prodotto, il consumatore e i processi di comunicazione, i “nuovi elementi” menzionati potrebbero riguardare un cambio di prospettiva nell’approccio al consumo. Piuttosto che concentrarsi solo sull’acquisizione di beni materiali, c’è una maggiore enfasi sull’esperienza. La domanda ora non è solo “Cosa posso possedere?” ma anche “Quali esperienze posso vivere?”. Quindi, l’elemento chiave qui è il passaggio da un’ottica centrata sul possesso di oggetti a un’ottica orientata all’esperienza.

Marketing Esperienziale nei Parchi a Tema: Il Modello Disney

FARRONATO, ANNA
2023/2024

Abstract

L’uso dell’aggettivo “esperienziale” sembra essere una moda popolare che sta perdendo un po’ di fascino e non sta necessariamente introducendo nuovi elementi nella relazione tra il prodotto, il consumatore e i processi di comunicazione. Si parla molto di “esperienza” perché sempre più spesso la domanda non è “Cosa vorrei avere che non ho ancora?” ma piuttosto “Quali nuove esperienze posso vivere?” (Ferraresi M., 2018). Nella relazione tra il prodotto, il consumatore e i processi di comunicazione, i “nuovi elementi” menzionati potrebbero riguardare un cambio di prospettiva nell’approccio al consumo. Piuttosto che concentrarsi solo sull’acquisizione di beni materiali, c’è una maggiore enfasi sull’esperienza. La domanda ora non è solo “Cosa posso possedere?” ma anche “Quali esperienze posso vivere?”. Quindi, l’elemento chiave qui è il passaggio da un’ottica centrata sul possesso di oggetti a un’ottica orientata all’esperienza.
2023
Experiential Marketing in Theme Parks: The Disney Model
Experiential
Marketing
Disney
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74225