Levi Strauss & Co., storica azienda fondata nel 1853, è stata in grado di trasformare il jeans da un semplice capo d'abbigliamento da lavoro in un indumento d'uso quotidiano che ha conquistato l'immaginario collettivo. Oggi, dopo 170 anni, Levi Strauss & Co. possiede diversi marchi, tra cui lo storico brand Levi’s, diventato uno dei brand d’abbigliamento di marca più grandi e riconosciuti al mondo, nonché leader globale nel settore del jeans. Questo lavoro di tesi si propone in apertura di esplorare il percorso storico e culturale di Levi’s, analizzando come esso sia riuscito a consolidarsi e a crescere nel tempo. L’elaborato, in seguito, esaminerà nello specifico le componenti strategiche in grado di rendere un brand forte, competitivo e di successo nel mercato contemporaneo, concludendo con la presentazione di un’analisi sugli indicatori di performance del brand, con l’obbiettivo di individuare i punti di forza e di debolezza della marca nella sua situazione attuale.
Percezione di marca e indicatori di performance: brand audit del marchio Levi's
FRANZON, VALERIA
2023/2024
Abstract
Levi Strauss & Co., storica azienda fondata nel 1853, è stata in grado di trasformare il jeans da un semplice capo d'abbigliamento da lavoro in un indumento d'uso quotidiano che ha conquistato l'immaginario collettivo. Oggi, dopo 170 anni, Levi Strauss & Co. possiede diversi marchi, tra cui lo storico brand Levi’s, diventato uno dei brand d’abbigliamento di marca più grandi e riconosciuti al mondo, nonché leader globale nel settore del jeans. Questo lavoro di tesi si propone in apertura di esplorare il percorso storico e culturale di Levi’s, analizzando come esso sia riuscito a consolidarsi e a crescere nel tempo. L’elaborato, in seguito, esaminerà nello specifico le componenti strategiche in grado di rendere un brand forte, competitivo e di successo nel mercato contemporaneo, concludendo con la presentazione di un’analisi sugli indicatori di performance del brand, con l’obbiettivo di individuare i punti di forza e di debolezza della marca nella sua situazione attuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franzon_Valeria.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.88 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74226