Con il mio elaborato vorrei andare ad analizzare i contenuti della filmografia Disney, in particolare, le tematiche rispetto a discriminazione e stereotipi che possono essere rilevati con una visione attenta di questi contenuti. Dal momento in cui questi sono fruibili per la maggiore da un pubblico infantile, andrò a sottolineare l’importanza di affiancare i bambini nella visione di questi da una figura adulta, quali, genitori, educatori o altri, che possano incentivarne una visione critica e consapevole. Lo scopo è quello di supportarne il loro sviluppo sociale nella creazione di una propria idea personale a riguardo, evitando quindi le influenze di stereotipi e luoghi comuni che sono, velatamente, trasmessi da questi contenuti.

Walt Disney inciampa sugli stereotipi. Come la visione dei contenuti firmati Disney può incidere sullo sviluppo del bambino e quali sono i "luoghi comuni" a cui prestare attenzione.

TARGA, LAURA
2023/2024

Abstract

Con il mio elaborato vorrei andare ad analizzare i contenuti della filmografia Disney, in particolare, le tematiche rispetto a discriminazione e stereotipi che possono essere rilevati con una visione attenta di questi contenuti. Dal momento in cui questi sono fruibili per la maggiore da un pubblico infantile, andrò a sottolineare l’importanza di affiancare i bambini nella visione di questi da una figura adulta, quali, genitori, educatori o altri, che possano incentivarne una visione critica e consapevole. Lo scopo è quello di supportarne il loro sviluppo sociale nella creazione di una propria idea personale a riguardo, evitando quindi le influenze di stereotipi e luoghi comuni che sono, velatamente, trasmessi da questi contenuti.
2023
Walt Disney stumbles on stereotypes. How Disney’s branded content viewing can have impact on child development and what are the "commonplaces" to pay attention to.
Stereotipi
Sviluppo del bambino
Discriminazioni
Cartoni
Walt Disney
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Targa_Laura.pdf

accesso aperto

Dimensione 634.7 kB
Formato Adobe PDF
634.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74544