This paper presents a case study in action research examining a case followed during the internship at the social cooperative "Alinsieme" in Vicenza. The subject is a third-grade child with comorbid ADHD and SLD (dysorthography), whom we will call Luca. The objective of this thesis is first to provide a theoretical framework on Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) and Specific Learning Disorders (SLD), and on how these two disorders can influence each other. This is to better understand their manifestations and to learn how to design appropriate interventions. The second part of the thesis is aimed at delving into Luca's story, getting to know his character and personality, and subsequently discussing the personal internship experience, the evolution of the relationship with the child, and the strategies implemented to support his learning. Therefore, this is a case study in action research: the focus was not only on observing Luca's behavior but also on developing a trust relationship to design a small intervention as close as possible to his needs.

Il seguente elaborato si presenta come uno studio di caso di ricerca azione in cui viene preso in esame un caso seguito durante il tirocinio presso la cooperativa sociale “Alinsieme” di Vicenza. Si tratta di un bambino di terza elementare che presenta comorbidità di DDAI e DSA (disortografia) e che chiameremo Luca. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire in un primo momento un quadro teorico sul Deficit di Attenzione e/o Iperattività e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (e su come questi due disturbi possano influenzarsi) per poter cogliere e comprendere maggiormente le loro manifestazioni e per poter imparare a progettare degli interventi adeguati. La seconda parte della tesi è invece volta all’approfondimento della storia di Luca, alla conoscenza del suo carattere e della sua personalità; successivamente alla personale esperienza di tirocinio, all’evoluzione del rapporto con il bambino e alle strategie messe in atto per favorire l’apprendimento. Per tale motivo si tratta di uno studio di caso di ricerca azione: non ci si è limitati soltanto ad osservare il comportamento di Luca, ma si è cercato di sviluppare una relazione di fiducia per poter progettare un piccolo intervento il più possibile adatto alla sua persona.

Comorbidità tra il Deficit di Attenzione e/o Iperattività (DDAI) e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): uno studio di caso.

FASOLATO, MIRIAM
2023/2024

Abstract

This paper presents a case study in action research examining a case followed during the internship at the social cooperative "Alinsieme" in Vicenza. The subject is a third-grade child with comorbid ADHD and SLD (dysorthography), whom we will call Luca. The objective of this thesis is first to provide a theoretical framework on Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) and Specific Learning Disorders (SLD), and on how these two disorders can influence each other. This is to better understand their manifestations and to learn how to design appropriate interventions. The second part of the thesis is aimed at delving into Luca's story, getting to know his character and personality, and subsequently discussing the personal internship experience, the evolution of the relationship with the child, and the strategies implemented to support his learning. Therefore, this is a case study in action research: the focus was not only on observing Luca's behavior but also on developing a trust relationship to design a small intervention as close as possible to his needs.
2023
Comorbidity between Attention Deficit and/or Hyperactivity Disorder (ADHD) and Learning Disabilities (LD): a case study.
Il seguente elaborato si presenta come uno studio di caso di ricerca azione in cui viene preso in esame un caso seguito durante il tirocinio presso la cooperativa sociale “Alinsieme” di Vicenza. Si tratta di un bambino di terza elementare che presenta comorbidità di DDAI e DSA (disortografia) e che chiameremo Luca. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire in un primo momento un quadro teorico sul Deficit di Attenzione e/o Iperattività e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (e su come questi due disturbi possano influenzarsi) per poter cogliere e comprendere maggiormente le loro manifestazioni e per poter imparare a progettare degli interventi adeguati. La seconda parte della tesi è invece volta all’approfondimento della storia di Luca, alla conoscenza del suo carattere e della sua personalità; successivamente alla personale esperienza di tirocinio, all’evoluzione del rapporto con il bambino e alle strategie messe in atto per favorire l’apprendimento. Per tale motivo si tratta di uno studio di caso di ricerca azione: non ci si è limitati soltanto ad osservare il comportamento di Luca, ma si è cercato di sviluppare una relazione di fiducia per poter progettare un piccolo intervento il più possibile adatto alla sua persona.
studio di caso
DDAI
DSA
doposcuola
apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fasolato_Miriam.pdf

accesso aperto

Dimensione 495.65 kB
Formato Adobe PDF
495.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74565