Ho svolto il tirocinio pre-lauream presso la Fondazione Robert Hollman. Si tratta di un centro che si occupa della disabilità visiva tra i 0 e i 14 anni. Durante il mio percorso di formazione ho potuto osservare il lavoro educativo, svolto dalla mia tutor e da altre educatrici, con i bambini tra i 2 e i 4 anni. Ho scelto quest’esperienza formativa perché la mia conoscenza in merito alla disabilità visiva era molto scarsa e soprattutto si ancorava a un immaginario e a un pensiero euristico, lontani dall’avere basi scientifiche. Per questo ho sentito il bisogno di approfondire e conoscere tale fenomeno. Molti sono stati i dubbi e gli interrogativi, con cui sono entrata nella Fondazione. Tra tutti ho deciso di interrogarmi e di approfondire le dinamiche di gioco nei bambini con disabilità visiva. In particolare, mi sono chiesta se e in che modo la disabilità visiva condiziona le modalità di gioco nei bambini all’età della prima infanzia.

IL GIOCO NEI BAMBINI CON DISABILITA VISIVA: OSSERVAZIONE SUL CAMPO PRESSO LA FONDAZIONE ROBERT HOLLMAN

LUPPINO, ROBERTA
2023/2024

Abstract

Ho svolto il tirocinio pre-lauream presso la Fondazione Robert Hollman. Si tratta di un centro che si occupa della disabilità visiva tra i 0 e i 14 anni. Durante il mio percorso di formazione ho potuto osservare il lavoro educativo, svolto dalla mia tutor e da altre educatrici, con i bambini tra i 2 e i 4 anni. Ho scelto quest’esperienza formativa perché la mia conoscenza in merito alla disabilità visiva era molto scarsa e soprattutto si ancorava a un immaginario e a un pensiero euristico, lontani dall’avere basi scientifiche. Per questo ho sentito il bisogno di approfondire e conoscere tale fenomeno. Molti sono stati i dubbi e gli interrogativi, con cui sono entrata nella Fondazione. Tra tutti ho deciso di interrogarmi e di approfondire le dinamiche di gioco nei bambini con disabilità visiva. In particolare, mi sono chiesta se e in che modo la disabilità visiva condiziona le modalità di gioco nei bambini all’età della prima infanzia.
2023
PLAY IN VISUALLY IMPAIRED CHILDREN: FIELD OBSERVATION AT THE ROBERT HOLLMAN FOUNDATION
gioco
bambini
disabilità visiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
relazione finale Roberta Luppino.pdf

accesso aperto

Dimensione 356.23 kB
Formato Adobe PDF
356.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74573