La trattazione approfondita all’interno del presente elaborato è frutto di considerazioni maturate nel corso di esperienze personali legate a specifiche occasioni, verificatesi sia negli ambiti di volontariato in cui mi sono imbattuta e sia nel contesto familiare, con individui diversamente abili. Si svolgerà dunque una riflessione in merito ad una trattazione che è di estrema attualità, con la quale ognuno entra in contatto quasi giornalmente: si tratta del rapporto con la disabilità. Si cercherà mediante il presente elaborato, di affrontare un argomento ancora scarsamente approfondito, si indagherà mediante gli elementi storici di come le differenti civiltà, nel corso dei secoli, si siano rapportate con la diversità di alcuni individui affetti da disabilità e che ruolo abbiano attribuito loro all’interno della società. Infine, sarà illustrato brevemente, quali sono i passaggi che la comunità scolastica e la famiglia deve compiere, per inserire il diversamente abile all' interno del plesso scolastico e del contesto classe,fornendo allo studente, strumenti e personale docente che lo aiutino a migliorare la capacità d'apprendimento.
Dis- Abilità: dall'esclusione all'inclusione
NEGRO, ELEONORA
2023/2024
Abstract
La trattazione approfondita all’interno del presente elaborato è frutto di considerazioni maturate nel corso di esperienze personali legate a specifiche occasioni, verificatesi sia negli ambiti di volontariato in cui mi sono imbattuta e sia nel contesto familiare, con individui diversamente abili. Si svolgerà dunque una riflessione in merito ad una trattazione che è di estrema attualità, con la quale ognuno entra in contatto quasi giornalmente: si tratta del rapporto con la disabilità. Si cercherà mediante il presente elaborato, di affrontare un argomento ancora scarsamente approfondito, si indagherà mediante gli elementi storici di come le differenti civiltà, nel corso dei secoli, si siano rapportate con la diversità di alcuni individui affetti da disabilità e che ruolo abbiano attribuito loro all’interno della società. Infine, sarà illustrato brevemente, quali sono i passaggi che la comunità scolastica e la famiglia deve compiere, per inserire il diversamente abile all' interno del plesso scolastico e del contesto classe,fornendo allo studente, strumenti e personale docente che lo aiutino a migliorare la capacità d'apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NEGRO ELEONORA.pdf
accesso riservato
Dimensione
693.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
693.82 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74574