L’Outdoor Education rappresenta un metodo didattico che utilizza la natura e l'ambiente circostante come cardini del processo pedagogico-formativo. L’elaborato di tesi esplora l'efficacia nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini, evidenziando come le attività all'aperto possano migliorare l'apprendimento, promuovere la creatività e favorire il benessere psicofisico. È fondamentale, nelle scuole di oggi, andare oltre l'educazione convenzionale, basata su nozioni e concetti appresi mnemonicamente, e riconoscere i bambini come agenti attivi e portatori di cambiamento. Per questo motivo, l’Outdoor Education rappresenta un approccio esperienziale innovativo, integrando l'educazione tradizionale con esperienze dirette ed immersive nella natura. La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente enfatizzato l'importanza dell'Outdoor Education, offrendo soluzioni particolarmente significative in un momento di necessità di distanziamento sociale. Questo metodo è diventato uno strumento didattico-educativo performante, aiutando le scuole a creare un legame tra i bambini e lo spazio all’aperto. Il metodo dell'Outdoor Education ha iniziato quindi a diffondersi con lo scopo di connettere sempre più i bambini con l’ambiente circostante e di esplorazione degli spazi esterni. Valorizzare l’Outdoor Education non solo arricchisce il curriculum scolastico individuale, ma contribuisce a sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale e competenze trasversali nei giovani.
OUTDOOR EDUCATION: analisi del metodo educativo-esperienziale all'aperto
BERGAMO, SARA
2023/2024
Abstract
L’Outdoor Education rappresenta un metodo didattico che utilizza la natura e l'ambiente circostante come cardini del processo pedagogico-formativo. L’elaborato di tesi esplora l'efficacia nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini, evidenziando come le attività all'aperto possano migliorare l'apprendimento, promuovere la creatività e favorire il benessere psicofisico. È fondamentale, nelle scuole di oggi, andare oltre l'educazione convenzionale, basata su nozioni e concetti appresi mnemonicamente, e riconoscere i bambini come agenti attivi e portatori di cambiamento. Per questo motivo, l’Outdoor Education rappresenta un approccio esperienziale innovativo, integrando l'educazione tradizionale con esperienze dirette ed immersive nella natura. La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente enfatizzato l'importanza dell'Outdoor Education, offrendo soluzioni particolarmente significative in un momento di necessità di distanziamento sociale. Questo metodo è diventato uno strumento didattico-educativo performante, aiutando le scuole a creare un legame tra i bambini e lo spazio all’aperto. Il metodo dell'Outdoor Education ha iniziato quindi a diffondersi con lo scopo di connettere sempre più i bambini con l’ambiente circostante e di esplorazione degli spazi esterni. Valorizzare l’Outdoor Education non solo arricchisce il curriculum scolastico individuale, ma contribuisce a sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale e competenze trasversali nei giovani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bergamo_Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
548.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
548.49 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74607