The aim of this thesis is to analyze the transition period from minority to majority, highlighting the risks and opportunities that this phase involves. Particular attention is paid to a comparison between young Italians and unaccompanied foreign minors encountered in my internship experience. The transition to adulthood is a fundamental and at the same time delicate moment in the life of every individual, characterized by significant challenges and potential opportunities for growth and improvement. However, these experiences are often influenced by the socio-cultural, economic and legislative context of belonging and this causes significant inequalities in the paths of personal growth and development. The thesis explores the main challenges faced by the two groups, including social and work inclusion, education and access to health. In the case of young Italians it is observed how the family network, socio-educational systems and youth policies can influence the success of this transition. In the case of unaccompanied foreign minors, on the other hand, additional difficulties are added - arising from their status as migrants - which include integration problems, obtaining personal documents but above all access to fundamental resources such as education and health. To conclude, my research aims to highlight possible interventions and ways of acting aimed at supporting Italian children and MSNA in this phase of change, so that a more inclusive integration is promoted.

L'obiettivo di questa tesi è analizzare il periodo di transizione dalla minore alla maggiore età, mettendo in luce i rischi e le opportunità che questa fase comporta. Particolare attenzione è rivolta a un confronto tra i giovani italiani e i minori stranieri non accompagnati incontrati nella mia esperienza di tirocinio. Il passaggio all'età adulta rappresenta un momento fondamentale e al tempo stesso delicato nella vita di ogni individuo, caratterizzato da sfide significative e potenziali opportunità di crescita e miglioramento. Tuttavia, queste esperienze vengono spesso influenzate dal contesto socio-culturale, economico e legislativo di appartenenza e ciò determina notevoli disuguaglianze nei percorsi di crescita e sviluppo personali. La tesi esplora le principali sfide affrontate dai due gruppi, tra cui l'inserimento sociale e lavorativo, l'educazione e l’accesso alla salute. Nel caso dei giovani italiani si osserva come la rete familiare, i sistemi socio-educativi e le politiche giovanili possono influenzare la riuscita di questo passaggio. Nel caso dei minori stranieri non accompagnati, invece, si aggiungono ulteriori difficoltà – derivanti dalla loro condizione di migranti – che includono problemi legati all’integrazione, all’ottenimento dei documenti personali ma soprattutto all’accesso a risorse fondamentali quali istruzione e salute. Per concludere, la mia ricerca si propone di evidenziare possibili interventi e modalità d’agire finalizzati a supportare i ragazzi italiani e i MSNA in questa fase di cambiamento, affinché venga promossa un’integrazione più inclusiva.

Transizione dalla minore alla maggiore età: rischi e opportunità per i giovani italiani e i minori stranieri non accompagnati.

MINOTTO, SERENA
2023/2024

Abstract

The aim of this thesis is to analyze the transition period from minority to majority, highlighting the risks and opportunities that this phase involves. Particular attention is paid to a comparison between young Italians and unaccompanied foreign minors encountered in my internship experience. The transition to adulthood is a fundamental and at the same time delicate moment in the life of every individual, characterized by significant challenges and potential opportunities for growth and improvement. However, these experiences are often influenced by the socio-cultural, economic and legislative context of belonging and this causes significant inequalities in the paths of personal growth and development. The thesis explores the main challenges faced by the two groups, including social and work inclusion, education and access to health. In the case of young Italians it is observed how the family network, socio-educational systems and youth policies can influence the success of this transition. In the case of unaccompanied foreign minors, on the other hand, additional difficulties are added - arising from their status as migrants - which include integration problems, obtaining personal documents but above all access to fundamental resources such as education and health. To conclude, my research aims to highlight possible interventions and ways of acting aimed at supporting Italian children and MSNA in this phase of change, so that a more inclusive integration is promoted.
2023
Transition from minority to majority: risks and opportunities for young Italians and unaccompanied foreign minors.
L'obiettivo di questa tesi è analizzare il periodo di transizione dalla minore alla maggiore età, mettendo in luce i rischi e le opportunità che questa fase comporta. Particolare attenzione è rivolta a un confronto tra i giovani italiani e i minori stranieri non accompagnati incontrati nella mia esperienza di tirocinio. Il passaggio all'età adulta rappresenta un momento fondamentale e al tempo stesso delicato nella vita di ogni individuo, caratterizzato da sfide significative e potenziali opportunità di crescita e miglioramento. Tuttavia, queste esperienze vengono spesso influenzate dal contesto socio-culturale, economico e legislativo di appartenenza e ciò determina notevoli disuguaglianze nei percorsi di crescita e sviluppo personali. La tesi esplora le principali sfide affrontate dai due gruppi, tra cui l'inserimento sociale e lavorativo, l'educazione e l’accesso alla salute. Nel caso dei giovani italiani si osserva come la rete familiare, i sistemi socio-educativi e le politiche giovanili possono influenzare la riuscita di questo passaggio. Nel caso dei minori stranieri non accompagnati, invece, si aggiungono ulteriori difficoltà – derivanti dalla loro condizione di migranti – che includono problemi legati all’integrazione, all’ottenimento dei documenti personali ma soprattutto all’accesso a risorse fondamentali quali istruzione e salute. Per concludere, la mia ricerca si propone di evidenziare possibili interventi e modalità d’agire finalizzati a supportare i ragazzi italiani e i MSNA in questa fase di cambiamento, affinché venga promossa un’integrazione più inclusiva.
Maggiore età
MSNA
Sfide
Opportunità
Risorse
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA_MINOTTO SERENA.pdf

Accesso riservato

Dimensione 560.58 kB
Formato Adobe PDF
560.58 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74611