L’elaborato si focalizza sul ruolo che la narrazione riveste nella vita degli anziani istituzionalizzati e analizza le molteplici funzioni che essa assume all'interno del contesto specifico delle case di riposo. Evidenzia come la pratica della narrazione possa influire sul benessere psicologico e sociale degli anziani, dando loro modo di esprimere sé stessi, condividere esperienze e costruire connessioni significative con gli altri residenti e con il personale. Infine si sofferma sullo specifico delle storie di vita, mettendo in luce come la riflessione sul proprio passato possa contribuire a dare continuità e significato all’esistenza in età avanzata, per concludere con la presentazione di un progetto realizzato dall’Ente presso cui ho svolto il tirocinio formativo.
Le valenze educative della narrazione per l'anziano istituzionalizzato
MARSETTI, VALERIA
2023/2024
Abstract
L’elaborato si focalizza sul ruolo che la narrazione riveste nella vita degli anziani istituzionalizzati e analizza le molteplici funzioni che essa assume all'interno del contesto specifico delle case di riposo. Evidenzia come la pratica della narrazione possa influire sul benessere psicologico e sociale degli anziani, dando loro modo di esprimere sé stessi, condividere esperienze e costruire connessioni significative con gli altri residenti e con il personale. Infine si sofferma sullo specifico delle storie di vita, mettendo in luce come la riflessione sul proprio passato possa contribuire a dare continuità e significato all’esistenza in età avanzata, per concludere con la presentazione di un progetto realizzato dall’Ente presso cui ho svolto il tirocinio formativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marsetti_Valeria.pdf
accesso riservato
Dimensione
436.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
436.95 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74617