Il presente lavoro di tesi esplora l'applicazione del Metodo Litigare Bene di Daniele Novara nel contesto del nido Marco da Cles, evidenziando i benefici di un approccio strutturato alla gestione dei conflitti tra i bambini in età prescolare. La ricerca si basa su un'analisi qualitativa e quantitativa dei comportamenti conflittuali e delle dinamiche relazionali all'interno del nido, dopo l'implementazione del metodo. Attraverso osservazioni dirette, interviste con educatori e genitori, e la raccolta di dati comportamentali, lo studio dimostra come il Metodo Litigare Bene possa favorire lo sviluppo di competenze socio-emotive nei bambini, promuovendo la capacità di risolvere i conflitti in modo autonomo e costruttivo. I risultati mostrano un miglioramento significativo nelle interazioni tra pari e una riduzione dei conflitti non gestiti, confermando l'efficacia del metodo nel contesto educativo.

"Litigare fa bene: l'applicazione del Metodo Educativo di Daniele Novara nel contesto del nido Marco da Cles di Albignasego".

ANDRIOTTO, CAMILLA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro di tesi esplora l'applicazione del Metodo Litigare Bene di Daniele Novara nel contesto del nido Marco da Cles, evidenziando i benefici di un approccio strutturato alla gestione dei conflitti tra i bambini in età prescolare. La ricerca si basa su un'analisi qualitativa e quantitativa dei comportamenti conflittuali e delle dinamiche relazionali all'interno del nido, dopo l'implementazione del metodo. Attraverso osservazioni dirette, interviste con educatori e genitori, e la raccolta di dati comportamentali, lo studio dimostra come il Metodo Litigare Bene possa favorire lo sviluppo di competenze socio-emotive nei bambini, promuovendo la capacità di risolvere i conflitti in modo autonomo e costruttivo. I risultati mostrano un miglioramento significativo nelle interazioni tra pari e una riduzione dei conflitti non gestiti, confermando l'efficacia del metodo nel contesto educativo.
2023
"Litigare fa bene: Implementing Daniele Novara's Educational Method in the Context of Marco da Cles Nursery in Albignasego." "Litigare fa bene: Implementing Daniele Novara's Educational Method in the Context of Marco da Cles Nursery in Albignasego."
conflittualità
autonomia
metodo educativo
potenzialità
accordo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ANDRIOTTO_CAMILLA (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 286.68 kB
Formato Adobe PDF
286.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74624