Il presente lavoro di tesi esplora l'applicazione del Metodo Litigare Bene di Daniele Novara nel contesto del nido Marco da Cles, evidenziando i benefici di un approccio strutturato alla gestione dei conflitti tra i bambini in età prescolare. La ricerca si basa su un'analisi qualitativa e quantitativa dei comportamenti conflittuali e delle dinamiche relazionali all'interno del nido, dopo l'implementazione del metodo. Attraverso osservazioni dirette, interviste con educatori e genitori, e la raccolta di dati comportamentali, lo studio dimostra come il Metodo Litigare Bene possa favorire lo sviluppo di competenze socio-emotive nei bambini, promuovendo la capacità di risolvere i conflitti in modo autonomo e costruttivo. I risultati mostrano un miglioramento significativo nelle interazioni tra pari e una riduzione dei conflitti non gestiti, confermando l'efficacia del metodo nel contesto educativo.
"Litigare fa bene: l'applicazione del Metodo Educativo di Daniele Novara nel contesto del nido Marco da Cles di Albignasego".
ANDRIOTTO, CAMILLA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi esplora l'applicazione del Metodo Litigare Bene di Daniele Novara nel contesto del nido Marco da Cles, evidenziando i benefici di un approccio strutturato alla gestione dei conflitti tra i bambini in età prescolare. La ricerca si basa su un'analisi qualitativa e quantitativa dei comportamenti conflittuali e delle dinamiche relazionali all'interno del nido, dopo l'implementazione del metodo. Attraverso osservazioni dirette, interviste con educatori e genitori, e la raccolta di dati comportamentali, lo studio dimostra come il Metodo Litigare Bene possa favorire lo sviluppo di competenze socio-emotive nei bambini, promuovendo la capacità di risolvere i conflitti in modo autonomo e costruttivo. I risultati mostrano un miglioramento significativo nelle interazioni tra pari e una riduzione dei conflitti non gestiti, confermando l'efficacia del metodo nel contesto educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ANDRIOTTO_CAMILLA (1).pdf
accesso aperto
Dimensione
286.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
286.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74624