Across the academic field, there has been growing interest in soft skills, individual abilities suggested to promote positive outcomes for work and school. The scientific literature is rich with a variety of theoretical models for conceptualizing these skills. The recent model of SEB (social, emotional, and behavioral) skills seeks to organize this extensive literature by defining skills as a person’s capacities to maintain social relationships, regulate emotions and behaviors. In this thesis project, the SEB model is applied to the school context by analyzing the correlations between SEB skills and a multidimensional construct which is central to the study process, that is, student engagement. Additionally, it is analyzed how these two variables influence the well-being and academic achievement of students. The sample consists of first and second year-highschool students attending a secondary school in Catania.

Le competenze trasversali (soft skills) sono oggetto di un crescente interesse da parte del mondo accademico in quanto rappresentano delle abilità individuali che hanno un impatto in diversi ambiti (dal lavoro alla scuola). In letteratura sono presenti diversi modelli teorici di concettualizzazione delle competenze. Il recente modello delle SEB (social, emotional, and behavioral) skills prova a mettere ordine in questa ampia letteratura, e definisce queste competenze come le capacità di gestione delle relazioni interpersonali, regolazione delle emozioni e dei comportamenti. In questo progetto di tesi, il modello viene applicato al contesto scolastico, analizzando le correlazioni tra le SEB skills e un costrutto multidimensionale centrale nel processo di studio, lo student engagement (coinvolgimento scolastico). Inoltre, viene analizzato come queste due variabili influenzano il benessere e il rendimento degli studenti. Il campione è costituito da studenti del primo e del secondo anno di un Liceo di Catania.

Come stanno gli studenti? L’influenza delle competenze trasversali e del coinvolgimento scolastico sul benessere

ANELLO, GIULIA
2023/2024

Abstract

Across the academic field, there has been growing interest in soft skills, individual abilities suggested to promote positive outcomes for work and school. The scientific literature is rich with a variety of theoretical models for conceptualizing these skills. The recent model of SEB (social, emotional, and behavioral) skills seeks to organize this extensive literature by defining skills as a person’s capacities to maintain social relationships, regulate emotions and behaviors. In this thesis project, the SEB model is applied to the school context by analyzing the correlations between SEB skills and a multidimensional construct which is central to the study process, that is, student engagement. Additionally, it is analyzed how these two variables influence the well-being and academic achievement of students. The sample consists of first and second year-highschool students attending a secondary school in Catania.
2023
How are the students doing? The influence of soft skills and school engagement on well-being
Le competenze trasversali (soft skills) sono oggetto di un crescente interesse da parte del mondo accademico in quanto rappresentano delle abilità individuali che hanno un impatto in diversi ambiti (dal lavoro alla scuola). In letteratura sono presenti diversi modelli teorici di concettualizzazione delle competenze. Il recente modello delle SEB (social, emotional, and behavioral) skills prova a mettere ordine in questa ampia letteratura, e definisce queste competenze come le capacità di gestione delle relazioni interpersonali, regolazione delle emozioni e dei comportamenti. In questo progetto di tesi, il modello viene applicato al contesto scolastico, analizzando le correlazioni tra le SEB skills e un costrutto multidimensionale centrale nel processo di studio, lo student engagement (coinvolgimento scolastico). Inoltre, viene analizzato come queste due variabili influenzano il benessere e il rendimento degli studenti. Il campione è costituito da studenti del primo e del secondo anno di un Liceo di Catania.
Soft skills
SEB skills
Student engagement
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giulia Anello - Come stanno gli studenti. L'influenza delle competenze trasversali e del coinvolgimento scolastico sul benessere.pdf

accesso aperto

Dimensione 996.97 kB
Formato Adobe PDF
996.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75166