Il presente studio è stato condotto con lo scopo di indagare, da un punto di vista sperimentale, il ruolo del funzionamento esecutivo e della regolazione emotiva paterna nella qualità della relazione padre-bambino. A tal scopo è stata valutata la qualità delle interazioni padre-bambino attraverso le scale EAS (Emotional Availability Scales), sono state valutate le competenze di regolazione emotiva mediante il Difficulties in Emotion Regulation Strategies (DERS) e il funzionamento esecutivo mediante il Behavior Rating Inventory of Executive Function (BRIEF-A) in quindici padri reclutati a partire dalla popolazione generale e nei loro figli di età compresa tra i 21 e i 73 mesi. È stato ipotizzato che un idoneo funzionamento esecutivo e adeguate capacità di regolazione emotiva paterna favoriscano un’interazione diadica positiva. Per quanto riguarda le variabili Qualità dell’interazione e Regolazione emotiva paterna, i risultati ottenuti nel presente elaborato suggeriscono come al crescere della Mancanza di controllo decrescono le competenze di Strutturazione. Non sono state riscontrate correlazioni significative tra le variabili Qualità dell’interazione padre-bambino e Funzionamento esecutivo. I risultati vengono discussi alla luce della letteratura presente evidenziando aspetti applicativi, limiti e prospettive future della ricerca.
Il ruolo del funzionamento esecutivo e della regolazione emotiva paterna nella qualità della relazione padre-bambino
GRIGNOLO, SOFIA
2023/2024
Abstract
Il presente studio è stato condotto con lo scopo di indagare, da un punto di vista sperimentale, il ruolo del funzionamento esecutivo e della regolazione emotiva paterna nella qualità della relazione padre-bambino. A tal scopo è stata valutata la qualità delle interazioni padre-bambino attraverso le scale EAS (Emotional Availability Scales), sono state valutate le competenze di regolazione emotiva mediante il Difficulties in Emotion Regulation Strategies (DERS) e il funzionamento esecutivo mediante il Behavior Rating Inventory of Executive Function (BRIEF-A) in quindici padri reclutati a partire dalla popolazione generale e nei loro figli di età compresa tra i 21 e i 73 mesi. È stato ipotizzato che un idoneo funzionamento esecutivo e adeguate capacità di regolazione emotiva paterna favoriscano un’interazione diadica positiva. Per quanto riguarda le variabili Qualità dell’interazione e Regolazione emotiva paterna, i risultati ottenuti nel presente elaborato suggeriscono come al crescere della Mancanza di controllo decrescono le competenze di Strutturazione. Non sono state riscontrate correlazioni significative tra le variabili Qualità dell’interazione padre-bambino e Funzionamento esecutivo. I risultati vengono discussi alla luce della letteratura presente evidenziando aspetti applicativi, limiti e prospettive future della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grignolo_Sofia.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75244