Il presente elaborato esplora la possibilità di un legame statistico tra gli atteggiamenti epistemici, la sintomatologia riportata, due rilevanti dimensioni dello sviluppo della personalità quali l'agency e la communion, in un campione clinico di adolescenti, attraverso un'analisi correlazionale. In particolare sono affrontate alcune teorie di riferimento dell'intersoggettività, della mentalizzazione e il suo intreccio sia con lo sviluppo identitario che con gli atteggiamenti epistemici. Sono inoltre esposte le criticità derivanti da atteggiamenti epistemici disfunzionali e da sistematici fallimenti nell’abilità di mentalizzazione, ovvero il loro impatto sul benessere e l’adattamento individuale. Viene descritto il legame tra la teoria delle due polarità descritta da S.J. Blatt e gli aspetti sintomatologici connessi ad ognuna delle due configurazioni di personalità emergenti in adolescenza. Inoltre si tratta la continuità tra le contemporanea teoria interpersonale e l’ AMPD descritto nel DSM-5. Verranno poi esposti le caratteristiche del campione, le modalità di reclutamento, le misure utilizzate ed infine i risultati emersi dalle analisi dei dati, oltre che la loro discussione, i limiti e i possibili sviluppi futuri.
COSMO - Un nuovo sistema di codifica del PFS: uno studio esplorativo della frustrazione relazionale in adolescenza, in contesto clinico
VALENTE, TOBIA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato esplora la possibilità di un legame statistico tra gli atteggiamenti epistemici, la sintomatologia riportata, due rilevanti dimensioni dello sviluppo della personalità quali l'agency e la communion, in un campione clinico di adolescenti, attraverso un'analisi correlazionale. In particolare sono affrontate alcune teorie di riferimento dell'intersoggettività, della mentalizzazione e il suo intreccio sia con lo sviluppo identitario che con gli atteggiamenti epistemici. Sono inoltre esposte le criticità derivanti da atteggiamenti epistemici disfunzionali e da sistematici fallimenti nell’abilità di mentalizzazione, ovvero il loro impatto sul benessere e l’adattamento individuale. Viene descritto il legame tra la teoria delle due polarità descritta da S.J. Blatt e gli aspetti sintomatologici connessi ad ognuna delle due configurazioni di personalità emergenti in adolescenza. Inoltre si tratta la continuità tra le contemporanea teoria interpersonale e l’ AMPD descritto nel DSM-5. Verranno poi esposti le caratteristiche del campione, le modalità di reclutamento, le misure utilizzate ed infine i risultati emersi dalle analisi dei dati, oltre che la loro discussione, i limiti e i possibili sviluppi futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tobia_Valente.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75328