Il presente lavoro si inserisce all’interno di una ricerca più ampia che ha come scopo principale quello di predisporre nuovi strumenti di valutazione del pensiero creativo in età evolutiva. Successivamente a una descrizione dei metodi di assessment e di valutazione della creatività più comunemente utilizzati, viene presentata una nuova batteria di prove per valutare il pensiero divergente. La presente ricerca si è focalizzata sulla loro descrizione, costruzione e applicazione a un campione di studenti delle scuole secondarie di primo grado. Gli obiettivi su cui è stata posta maggiore attenzione sono stati analizzare l’affidabilità e la validità di questa nuova batteria di prove e approfondire lo studio del pensiero divergente in età evolutiva.

Nuove prove per valutare il pensiero divergente.

VERSACE, CHIARA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro si inserisce all’interno di una ricerca più ampia che ha come scopo principale quello di predisporre nuovi strumenti di valutazione del pensiero creativo in età evolutiva. Successivamente a una descrizione dei metodi di assessment e di valutazione della creatività più comunemente utilizzati, viene presentata una nuova batteria di prove per valutare il pensiero divergente. La presente ricerca si è focalizzata sulla loro descrizione, costruzione e applicazione a un campione di studenti delle scuole secondarie di primo grado. Gli obiettivi su cui è stata posta maggiore attenzione sono stati analizzare l’affidabilità e la validità di questa nuova batteria di prove e approfondire lo studio del pensiero divergente in età evolutiva.
2023
New tests to assess the divergent thinking.
Pensiero divergente
Creatività
Assessment
Scuola secondaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Versace_Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75391