Il seguente elaborato si propone di indagare la presenza e l’impatto degli stereotipi di genere all’interno di realtà quali Scuola, famiglia e società e di individuare i veicoli di riproduzione di questi pregiudizi. L’intento del lavoro è quello di comprendere come gli stereotipi di genere possano influenzare numerose sfere della vita di un bambino, come la percezione di sé e l’autostima, l’educazione e la formazione futura, la determinazione del modello genitoriale che assumeranno in futuro. Attraverso un’ipotesi di progetto, infine, si delinea un’attività didattica volta alla comprensione e al contrasto degli stereotipi di genere, rivolta ai docenti di scuola primaria, e un'ulteriore proposta didattica rivolta ai bambini.

BARBIE E KEN: IPOTESI DI PROGETTO PER COMPRENDERE E CONTRASTARE GLI EFFETTI DELL'ESPOSIZIONE AGLI STEREOTIPI DI GENERE IN EDUCAZIONE

ARGENTA, NADIA
2023/2024

Abstract

Il seguente elaborato si propone di indagare la presenza e l’impatto degli stereotipi di genere all’interno di realtà quali Scuola, famiglia e società e di individuare i veicoli di riproduzione di questi pregiudizi. L’intento del lavoro è quello di comprendere come gli stereotipi di genere possano influenzare numerose sfere della vita di un bambino, come la percezione di sé e l’autostima, l’educazione e la formazione futura, la determinazione del modello genitoriale che assumeranno in futuro. Attraverso un’ipotesi di progetto, infine, si delinea un’attività didattica volta alla comprensione e al contrasto degli stereotipi di genere, rivolta ai docenti di scuola primaria, e un'ulteriore proposta didattica rivolta ai bambini.
2023
BARBIE AND KEN: A PROJECT PROPOSAL TO UNDERSTAND AND COUNTERACT THE EFFECTS OF EXPOSURE TO GENDER STEREOTYPES IN EDUCATION
STEREOTIPI DI GENERE
INCLUSIONE
EDUCAZIONE
FORMAZIONE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Argenta_Nadia.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.86 MB
Formato Adobe PDF
4.86 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75428