The thesis is inspired by B. Weyland's EDEN, a project that introduces the plant world into the school environment. The aim of Professor Weyland’s workshop is to spread ecological awareness through the establishment of a solid care-based-relationship between students and indoor nature. From this theoretical and practical starting point, an action research project was developed involving a third grade class of the Milani Primary School in San Bonifacio (VR). The experiment focused on the study of human relationships among classmates involved in the educational process. Using different research tools, it was investigated if and how the caring actions implemented by the students around the world of plants had positive effects on the network of human relationships among peers.

Il lavoro di tesi prende spunto da EDEN di B. Weyland, un progetto che prevede l'introduzione dell'elemento vegetale nel setting scolastico. Il laboratorio, ideato della professoressa Weyland, ha come scopo principale la formazione della consapevolezza ecologica mediante l'instaurazione di un solido rapporto, basato sul principio della cura, tra alunni e natura indoor. Da questo spunto teorico e pratico, si è voluto sviluppare un progetto di ricerca-azione che ha coinvolto una classe terza della Scuola Primaria Milani di San Bonifacio (VR). La sperimentazione attuata ha posto come focus d'interesse lo studio delle relazioni umane tra i compagni di classe coinvolti nel processo educativo. Attraverso la costruzione di differenti strumenti di ricerca, si è indagato se e come le azioni di cura messe in campo dagli alunni, intorno al mondo dei vegetali, abbiano avuto degli effetti positivi sulla rete dei rapporti umani tra i pari.

Abitare le relazioni umane attraverso la natura indoor.

BARBIERI, ELEONORA
2023/2024

Abstract

The thesis is inspired by B. Weyland's EDEN, a project that introduces the plant world into the school environment. The aim of Professor Weyland’s workshop is to spread ecological awareness through the establishment of a solid care-based-relationship between students and indoor nature. From this theoretical and practical starting point, an action research project was developed involving a third grade class of the Milani Primary School in San Bonifacio (VR). The experiment focused on the study of human relationships among classmates involved in the educational process. Using different research tools, it was investigated if and how the caring actions implemented by the students around the world of plants had positive effects on the network of human relationships among peers.
2023
How to experience human relations through the indoor nature.
Il lavoro di tesi prende spunto da EDEN di B. Weyland, un progetto che prevede l'introduzione dell'elemento vegetale nel setting scolastico. Il laboratorio, ideato della professoressa Weyland, ha come scopo principale la formazione della consapevolezza ecologica mediante l'instaurazione di un solido rapporto, basato sul principio della cura, tra alunni e natura indoor. Da questo spunto teorico e pratico, si è voluto sviluppare un progetto di ricerca-azione che ha coinvolto una classe terza della Scuola Primaria Milani di San Bonifacio (VR). La sperimentazione attuata ha posto come focus d'interesse lo studio delle relazioni umane tra i compagni di classe coinvolti nel processo educativo. Attraverso la costruzione di differenti strumenti di ricerca, si è indagato se e come le azioni di cura messe in campo dagli alunni, intorno al mondo dei vegetali, abbiano avuto degli effetti positivi sulla rete dei rapporti umani tra i pari.
Natura
Relazioni
Sviluppo
Ambiente
Educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbieri_Eleonora.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.43 MB
Formato Adobe PDF
4.43 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75431