La presente tesi, intitolata "Prematurità e Apprendimento. Una proposta di intervento didattico nella Scuola Primaria", esplora le implicazioni della nascita pretermine sullo sviluppo cognitivo e psicologico dei bambini, nonché le possibili strategie didattiche per supportarli nel contesto scolastico. La ricerca è articolata in tre capitoli principali. Nel primo capitolo, "La nascita pretermine", viene fornita una definizione della prematurità e delle sue classificazioni, analizzando le cause e i fattori di rischio associati. Vengono descritte le implicazioni cliniche e i problemi medici durante il ricovero neonatale, concludendo con un'analisi delle prognosi a lungo termine. Il secondo capitolo, "Gli aspetti psicologici della prematurità", esamina l'impatto psicologico della nascita pretermine sui caregivers e sul bambino. Vengono discussi i momenti che favoriscono il legame tra il caregiver e il bambino all'interno dell'incubatrice e gli esiti neuropsicologici ricorrenti nei bambini nati pretermine, con particolare attenzione alle difficoltà di attenzione e concentrazione. Nel terzo capitolo, "Una proposta di intervento didattico nella Scuola Primaria", viene presentato un possibile caso di studio. Attraverso la descrizione del percorso al nido e alla scuola dell'infanzia di un “bambino X”, vengono individuate le criticità del suo sviluppo. Alla fine di questo capitolo vengono proposte una serie di strategie educative e didattiche specifiche che possono essere utilizzate dagli insegnanti per supportare i bambini nati prematuri con difficoltà di attenzione e concentrazione. La tesi si conclude con una riflessione sulle implicazioni educative della prematurità e sull'importanza di un approccio didattico mirato e personalizzato per favorire l'apprendimento e il benessere dei bambini nati pretermine nella Scuola Primaria.

Prematurità e Apprendimento. Una proposta di intervento didattico nella Scuola Primaria.

BENETOLLO, ANITA
2023/2024

Abstract

La presente tesi, intitolata "Prematurità e Apprendimento. Una proposta di intervento didattico nella Scuola Primaria", esplora le implicazioni della nascita pretermine sullo sviluppo cognitivo e psicologico dei bambini, nonché le possibili strategie didattiche per supportarli nel contesto scolastico. La ricerca è articolata in tre capitoli principali. Nel primo capitolo, "La nascita pretermine", viene fornita una definizione della prematurità e delle sue classificazioni, analizzando le cause e i fattori di rischio associati. Vengono descritte le implicazioni cliniche e i problemi medici durante il ricovero neonatale, concludendo con un'analisi delle prognosi a lungo termine. Il secondo capitolo, "Gli aspetti psicologici della prematurità", esamina l'impatto psicologico della nascita pretermine sui caregivers e sul bambino. Vengono discussi i momenti che favoriscono il legame tra il caregiver e il bambino all'interno dell'incubatrice e gli esiti neuropsicologici ricorrenti nei bambini nati pretermine, con particolare attenzione alle difficoltà di attenzione e concentrazione. Nel terzo capitolo, "Una proposta di intervento didattico nella Scuola Primaria", viene presentato un possibile caso di studio. Attraverso la descrizione del percorso al nido e alla scuola dell'infanzia di un “bambino X”, vengono individuate le criticità del suo sviluppo. Alla fine di questo capitolo vengono proposte una serie di strategie educative e didattiche specifiche che possono essere utilizzate dagli insegnanti per supportare i bambini nati prematuri con difficoltà di attenzione e concentrazione. La tesi si conclude con una riflessione sulle implicazioni educative della prematurità e sull'importanza di un approccio didattico mirato e personalizzato per favorire l'apprendimento e il benessere dei bambini nati pretermine nella Scuola Primaria.
2023
Prematurity and Learning. A proposal for teaching intervention in Primary School.
prematurità
apprendimento
intervento didattico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Benetollo_Anita.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75433