Socio-emotional skills are transversal abilities that include, in addition to the ability to make responsible decisions, also relational skills, self-management, self-awareness, and social awareness. The balanced maturation of these skills is essential for the formation of personal and social identity. However, in the digital age, the concepts of identity and relationship are questioned, transformed and expanded. The purpose of this thesis is to understand how new media, products of the digital revolution, impact the development of socio-emotional skills in young people. Specifically, we will try to understand if digital tools and social networks, in relation to the age of use, time spent, content, and usage methods, are resources or obstacles to the development of socio-emotional skills. We will dive deep into the risks and benefits starting from the contributions of scientific research. In addition, the importance of learning interventions related to the development of digital and socio-emotional competence will be emphasized: in this context, media education will play a crucial role in training new generations to the critical and conscious use of digital technologies.

Le competenze socio-emotive sono abilità trasversali che racchiudono al loro interno, oltre la capacità di prendere decisioni responsabili, anche capacità relazionali, di autogestione, consapevolezza di sé e consapevolezza sociale. L’equilibrata maturazione di queste ultime risulta essenziale per la formazione di un’identità personale e sociale. Nell’era della digitalizzazione però, i concetti di identità e di relazione vengono messi in discussione, si trasformano e si ampliano. Lo scopo di questo elaborato, dunque, sarà comprendere come i nuovi media, prodotti della rivoluzione digitale, impattano sullo sviluppo delle abilità socio-emotive dei più giovani. Nello specifico, si cercherà di capire se gli strumenti digitali e i social network, in relazione all’età di fruizione, al tempo, ai contenuti e alle modalità di utilizzo, siano delle risorse oppure degli ostacoli allo sviluppo delle competenze socio-emotive, andando ad approfondire rischi e benefici derivanti dai diversi contributi della ricerca scientifica. Infine, si sottolineerà l’importanza di interventi di apprendimento legati allo sviluppo della competenza digitale e socio-emotiva: un ruolo fondamentale, in tal caso, verrà ricoperto dall’educazione mediale, necessaria per formare le nuove generazioni alla fruizione critica e consapevole delle tecnologie digitali.

Nuovi media e abilità socio-emotive. Gli effetti della rivoluzione digitale e l’importanza dell’educazione mediale a scuola

LA VALLE, CRISTINA
2023/2024

Abstract

Socio-emotional skills are transversal abilities that include, in addition to the ability to make responsible decisions, also relational skills, self-management, self-awareness, and social awareness. The balanced maturation of these skills is essential for the formation of personal and social identity. However, in the digital age, the concepts of identity and relationship are questioned, transformed and expanded. The purpose of this thesis is to understand how new media, products of the digital revolution, impact the development of socio-emotional skills in young people. Specifically, we will try to understand if digital tools and social networks, in relation to the age of use, time spent, content, and usage methods, are resources or obstacles to the development of socio-emotional skills. We will dive deep into the risks and benefits starting from the contributions of scientific research. In addition, the importance of learning interventions related to the development of digital and socio-emotional competence will be emphasized: in this context, media education will play a crucial role in training new generations to the critical and conscious use of digital technologies.
2023
New media and socio-emotional skills. The effects of the digital revolution and the importance of media education at school
Le competenze socio-emotive sono abilità trasversali che racchiudono al loro interno, oltre la capacità di prendere decisioni responsabili, anche capacità relazionali, di autogestione, consapevolezza di sé e consapevolezza sociale. L’equilibrata maturazione di queste ultime risulta essenziale per la formazione di un’identità personale e sociale. Nell’era della digitalizzazione però, i concetti di identità e di relazione vengono messi in discussione, si trasformano e si ampliano. Lo scopo di questo elaborato, dunque, sarà comprendere come i nuovi media, prodotti della rivoluzione digitale, impattano sullo sviluppo delle abilità socio-emotive dei più giovani. Nello specifico, si cercherà di capire se gli strumenti digitali e i social network, in relazione all’età di fruizione, al tempo, ai contenuti e alle modalità di utilizzo, siano delle risorse oppure degli ostacoli allo sviluppo delle competenze socio-emotive, andando ad approfondire rischi e benefici derivanti dai diversi contributi della ricerca scientifica. Infine, si sottolineerà l’importanza di interventi di apprendimento legati allo sviluppo della competenza digitale e socio-emotiva: un ruolo fondamentale, in tal caso, verrà ricoperto dall’educazione mediale, necessaria per formare le nuove generazioni alla fruizione critica e consapevole delle tecnologie digitali.
nuovi media
rivoluzione digitale
abilità sociali
abilità emozionali
educazione mediale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Valle_Cristina.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75459