Con il seguente percorso di tesi si è voluto indagare l’efficacia del gioco da tavolo come strumento per l’insegnamento, in particolar modo per l'insegnamento delle regioni italiane alla Scuola Primaria. La maggior parte delle persone considera la disciplina della geografia come un qualcosa di ostico, noioso e con poca importanza nella vita di tutti i giorni. Da qui la necessità di rivedere il metodo maggiormente utilizzato in aula, ovvero quello trasmissivo, e proporre una didattica innovativa capace di rendere i processi di insegnamento e apprendimento accattivanti, piacevoli e significativi per tutti. In questo elaborato, quindi, si cerca di approfondire la didattica ludica andando a puntare in special modo sul gioco da tavolo, uno strumento didattico capace di promuovere competenze geografiche, ma non solo. Il modello preso in esame è la Ricerca-Formazione, volta a portare innovazione in ambito didattico e a promuovere la riflessività professionale dei docenti. Per questo motivo si è voluto andare a lavorare con gli studenti del Corso di Fondamenti e Didattica della Geografia tenuto dalla Prof.ssa Lorena Rocca nell’a.a. 2023-2024 presso l’Università degli Studi di Padova. E' stato loro proposto un percorso formativo con lezioni teorico-pratiche e con interventi di esperti sul game design e sulle caratteristiche dei giochi da tavolo, per poi chiedergli di inventarne uno sulla tematica delle "regioni d'Italia" . L'ipotesi di ricerca, dunque, indaga, tramite due questionari, uno proposto all’inizio e uno al termine dell’esperienza, se il gioco da tavolo possa essere considerato uno strumento didattico efficace per l’insegnamento delle regioni italiane alla Scuola Primaria.
GiochiAMO con LA GEOGRAFIA! Alla scoperta delle regioni d'Italia attraverso i giochi da tavolo
MOGNOL, SARA
2023/2024
Abstract
Con il seguente percorso di tesi si è voluto indagare l’efficacia del gioco da tavolo come strumento per l’insegnamento, in particolar modo per l'insegnamento delle regioni italiane alla Scuola Primaria. La maggior parte delle persone considera la disciplina della geografia come un qualcosa di ostico, noioso e con poca importanza nella vita di tutti i giorni. Da qui la necessità di rivedere il metodo maggiormente utilizzato in aula, ovvero quello trasmissivo, e proporre una didattica innovativa capace di rendere i processi di insegnamento e apprendimento accattivanti, piacevoli e significativi per tutti. In questo elaborato, quindi, si cerca di approfondire la didattica ludica andando a puntare in special modo sul gioco da tavolo, uno strumento didattico capace di promuovere competenze geografiche, ma non solo. Il modello preso in esame è la Ricerca-Formazione, volta a portare innovazione in ambito didattico e a promuovere la riflessività professionale dei docenti. Per questo motivo si è voluto andare a lavorare con gli studenti del Corso di Fondamenti e Didattica della Geografia tenuto dalla Prof.ssa Lorena Rocca nell’a.a. 2023-2024 presso l’Università degli Studi di Padova. E' stato loro proposto un percorso formativo con lezioni teorico-pratiche e con interventi di esperti sul game design e sulle caratteristiche dei giochi da tavolo, per poi chiedergli di inventarne uno sulla tematica delle "regioni d'Italia" . L'ipotesi di ricerca, dunque, indaga, tramite due questionari, uno proposto all’inizio e uno al termine dell’esperienza, se il gioco da tavolo possa essere considerato uno strumento didattico efficace per l’insegnamento delle regioni italiane alla Scuola Primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mognol_Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75471