Il progetto di tesi è stato svolto coinvolgendo due classi terze della scuola primaria. Si tratta di un percorso sperimentale finalizzato a capire se rendere dei testi maggiormente leggibili aumenti effettivamente la comprensione da parte degli alunni, e se ci siano differenze nel miglioramento della comprensione tra bambini di madrelingua italiana e non. Sono stati selezionati sei testi, ciascuno dei quali accompagnato dalle stesse domande a scelta multipla e aperte per tutti gli alunni. Metà degli studenti ha ricevuto la versione base dei testi, mentre l'altra metà ha ricevuto la versione riscritta. I risultati sono stati in parte prevedibili: in quattro testi su sei si è osservato un miglioramento nella comprensione, sia tra i bambini madrelingua italiani che dai madrelingua non italiani. In due testi, invece, non si sono registrati miglioramenti significativi, ma non si è nemmeno riscontrato un peggioramento nei gruppi che avevano ricevuto il testo riscritto. In conclusione, il percorso ha prodotto risultati positivi e, nonostante alcuni siano stati inaspettati, per la maggior parte ho avuto conferma dell’utilità della riscrittura dei testi.

Aumentare l'indice di leggibilità di un testo alla scuola primaria: differenze nella comprensione del testo tra alunni di madrelingua italiana e non italiana.

VASTI, SOFIA
2023/2024

Abstract

Il progetto di tesi è stato svolto coinvolgendo due classi terze della scuola primaria. Si tratta di un percorso sperimentale finalizzato a capire se rendere dei testi maggiormente leggibili aumenti effettivamente la comprensione da parte degli alunni, e se ci siano differenze nel miglioramento della comprensione tra bambini di madrelingua italiana e non. Sono stati selezionati sei testi, ciascuno dei quali accompagnato dalle stesse domande a scelta multipla e aperte per tutti gli alunni. Metà degli studenti ha ricevuto la versione base dei testi, mentre l'altra metà ha ricevuto la versione riscritta. I risultati sono stati in parte prevedibili: in quattro testi su sei si è osservato un miglioramento nella comprensione, sia tra i bambini madrelingua italiani che dai madrelingua non italiani. In due testi, invece, non si sono registrati miglioramenti significativi, ma non si è nemmeno riscontrato un peggioramento nei gruppi che avevano ricevuto il testo riscritto. In conclusione, il percorso ha prodotto risultati positivi e, nonostante alcuni siano stati inaspettati, per la maggior parte ho avuto conferma dell’utilità della riscrittura dei testi.
2023
Increasing the Readability Index of a Text in Primary School: Differences in Text Comprehension between Native Italian and Non-Native Italian Students.
comprensione
leggibilità
differenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vasti_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75490