Lo sviluppo dell’autoregolazione è uno degli obiettivi più importanti nella crescita di un individuo in quanto, oltre a consentire di gestire le proprie emozioni e il proprio comportamento in maniera adattiva al contesto, buone capacità regolative rappresentano la base per il successo relazionale, sociale, accademico e lavorativo. Tuttavia molti bambini, a causa di fattori ambientali, genetici o neurobiologici possono incontrare difficoltà significative riguardo la regolazione emotiva e comportamentale. In questo elaborato, attraverso l’osservazione di due casi clinici, si analizzano i segni e i sintomi con i quali si manifestano i disturbi della dis-regolazione e si esaminano le strategie attuate dal terapista della neuropsicomotricità per supportare il miglioramento delle capacità autoregolative del bambino.

Disturbi della regolazione emotiva e comportamentale: metodi e strategie applicati dal TNPEE

DAL ZOTTO, GIULIA
2023/2024

Abstract

Lo sviluppo dell’autoregolazione è uno degli obiettivi più importanti nella crescita di un individuo in quanto, oltre a consentire di gestire le proprie emozioni e il proprio comportamento in maniera adattiva al contesto, buone capacità regolative rappresentano la base per il successo relazionale, sociale, accademico e lavorativo. Tuttavia molti bambini, a causa di fattori ambientali, genetici o neurobiologici possono incontrare difficoltà significative riguardo la regolazione emotiva e comportamentale. In questo elaborato, attraverso l’osservazione di due casi clinici, si analizzano i segni e i sintomi con i quali si manifestano i disturbi della dis-regolazione e si esaminano le strategie attuate dal terapista della neuropsicomotricità per supportare il miglioramento delle capacità autoregolative del bambino.
2023
Emotional and behavioral regulation disorders: methods and strategies applied by TNPEE
autoregolazione
strategie
comportamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DalZotto_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 510.21 kB
Formato Adobe PDF
510.21 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76315