Lo sviluppo dell’autoregolazione è uno degli obiettivi più importanti nella crescita di un individuo in quanto, oltre a consentire di gestire le proprie emozioni e il proprio comportamento in maniera adattiva al contesto, buone capacità regolative rappresentano la base per il successo relazionale, sociale, accademico e lavorativo. Tuttavia molti bambini, a causa di fattori ambientali, genetici o neurobiologici possono incontrare difficoltà significative riguardo la regolazione emotiva e comportamentale. In questo elaborato, attraverso l’osservazione di due casi clinici, si analizzano i segni e i sintomi con i quali si manifestano i disturbi della dis-regolazione e si esaminano le strategie attuate dal terapista della neuropsicomotricità per supportare il miglioramento delle capacità autoregolative del bambino.
Disturbi della regolazione emotiva e comportamentale: metodi e strategie applicati dal TNPEE
DAL ZOTTO, GIULIA
2023/2024
Abstract
Lo sviluppo dell’autoregolazione è uno degli obiettivi più importanti nella crescita di un individuo in quanto, oltre a consentire di gestire le proprie emozioni e il proprio comportamento in maniera adattiva al contesto, buone capacità regolative rappresentano la base per il successo relazionale, sociale, accademico e lavorativo. Tuttavia molti bambini, a causa di fattori ambientali, genetici o neurobiologici possono incontrare difficoltà significative riguardo la regolazione emotiva e comportamentale. In questo elaborato, attraverso l’osservazione di due casi clinici, si analizzano i segni e i sintomi con i quali si manifestano i disturbi della dis-regolazione e si esaminano le strategie attuate dal terapista della neuropsicomotricità per supportare il miglioramento delle capacità autoregolative del bambino.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/76315