Background: In ambito pediatrico, il dolore è un sintomo frequente e a volte associato a diverse procedure diagnostiche e terapeutiche. La sua percezione può essere intensificata dall'ansia, portando così allo sviluppo di emozioni negative che si consolidano nel tempo, collegando l'ospedalizzazione a delle esperienze spiacevoli. Esistono terapie non farmacologiche, note come tecniche complementari, che favoriscono la gestione dell’ansia e del dolore, attraverso delle connessioni mente-corpo, migliorando il benessere dei pazienti e aumentando la loro qualità di vita. Obiettivo: L'obiettivo di questo elaborato di tesi è analizzare le tecniche complementari descritte in letteratura per la gestione dell'ansia e del dolore nei pazienti pediatrici, creando un rapporto empatico con il piccolo paziente e integrando pratiche infermieristiche basate su evidenze scientifiche. Materiali e Metodi: La revisione della letteratura è stata condotta tramite la banca dati PubMed, utilizzando dei criteri di inclusione specifici. Infine, sono stati selezionati 10 articoli pubblicati negli ultimi 10 anni, escludendo gli studi secondari, come revisioni di letteratura e meta-analisi. Risultati: La revisione ha permesso di individuare diverse tecniche complementari, ossia il rilassamento attraverso immagini guidate, la tecnica di distrazione, la clown-therapy, il gioco terapeutico, la tecnica di disegno, scrittura e narrazione reciproca, la musicoterapia e la riflessologia plantare. Queste tecniche si sono rivelate efficaci nella gestione dell’ansia e del dolore pediatrico migliorando l’esperienza ospedaliera vissuta dai bambini. Conclusioni: La gestione dell’ansia e del dolore in ambito della pediatria risulta cruciale per favorire un migliore adattamento dei bambini all’ospedalizzazione ed aumentare la loro compliance al programma terapeutico. Infatti, risulta essenziale la sensibilizzazione dei professionisti sanitari verso questo approccio innovativo per fornire un’assistenza olistica e di qualità. Parole chiave: bambino, pediatria, tecniche complementari, dolore, ansia Keywords: child, pediatrics, complementary therapies, pain, anxiety
Tecniche complementari per la gestione dell'ansia e del dolore nei pazienti pediatrici: revisione di letteratura
BRIOUIL, SALUA
2023/2024
Abstract
Background: In ambito pediatrico, il dolore è un sintomo frequente e a volte associato a diverse procedure diagnostiche e terapeutiche. La sua percezione può essere intensificata dall'ansia, portando così allo sviluppo di emozioni negative che si consolidano nel tempo, collegando l'ospedalizzazione a delle esperienze spiacevoli. Esistono terapie non farmacologiche, note come tecniche complementari, che favoriscono la gestione dell’ansia e del dolore, attraverso delle connessioni mente-corpo, migliorando il benessere dei pazienti e aumentando la loro qualità di vita. Obiettivo: L'obiettivo di questo elaborato di tesi è analizzare le tecniche complementari descritte in letteratura per la gestione dell'ansia e del dolore nei pazienti pediatrici, creando un rapporto empatico con il piccolo paziente e integrando pratiche infermieristiche basate su evidenze scientifiche. Materiali e Metodi: La revisione della letteratura è stata condotta tramite la banca dati PubMed, utilizzando dei criteri di inclusione specifici. Infine, sono stati selezionati 10 articoli pubblicati negli ultimi 10 anni, escludendo gli studi secondari, come revisioni di letteratura e meta-analisi. Risultati: La revisione ha permesso di individuare diverse tecniche complementari, ossia il rilassamento attraverso immagini guidate, la tecnica di distrazione, la clown-therapy, il gioco terapeutico, la tecnica di disegno, scrittura e narrazione reciproca, la musicoterapia e la riflessologia plantare. Queste tecniche si sono rivelate efficaci nella gestione dell’ansia e del dolore pediatrico migliorando l’esperienza ospedaliera vissuta dai bambini. Conclusioni: La gestione dell’ansia e del dolore in ambito della pediatria risulta cruciale per favorire un migliore adattamento dei bambini all’ospedalizzazione ed aumentare la loro compliance al programma terapeutico. Infatti, risulta essenziale la sensibilizzazione dei professionisti sanitari verso questo approccio innovativo per fornire un’assistenza olistica e di qualità. Parole chiave: bambino, pediatria, tecniche complementari, dolore, ansia Keywords: child, pediatrics, complementary therapies, pain, anxietyFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/76387