Il concetto di recovery rappresenta un processo complesso e multidimensionale, il cui significato può variare significativamente da soggetto a soggetto. La presente tesi si propone di esplorare i diversi significati del recovery attraverso le narrazioni di coloro che hanno vissuto direttamente questo percorso. I testi analizzati sono stati raccolti nell'ambito della ricerca “EXIT MADNESS? EXamining Interpersonal Testimonies of Recovery from Severe Mental Disease”, promossa da un gruppo di docenti e dottorandi del Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova, sotto la coordinazione della Prof.ssa Elena Faccio. Questi testi sono stati successivamente proposti agli studenti seguiti dai docenti coinvolti nella ricerca, come materiali di analisi per i loro lavori di tesi, con l'obiettivo di favorire una polifonia interpretativa capace di arricchire e ampliare il concetto di recovery. L'analisi dei dati evidenzia come i soggetti coinvolti interpretino il processo di recovery come un percorso di profonda trasformazione personale, caratterizzato da una crescente consapevolezza di sé, un rafforzamento dell'autostima, e un rinnovato senso di serenità e autonomia. Questa trasformazione non è soltanto un recupero della salute mentale, ma un'esperienza soggettiva che si traduce in una riscoperta della propria identità e potenzialità. I partecipanti alla ricerca sottolineano l'importanza del ruolo dei professionisti della salute mentale nel facilitare questo percorso. Essi identificano come essenziali non solo le competenze tecniche, ma anche quelle relazionali, che si rivelano fondamentali per costruire una relazione terapeutica efficace. Essi restituiscono come temi fondamentali quello dell'incoraggiamento, la capacità di stare nel presente delle persone che affiancano senza spingere a prendere delle decisioni, il rispettare i tempi e le scelte del soggetto senza esercitare pressioni, e l'umanità dimostrata nel trattare la persona come tale, nella sua completezza, piuttosto che ridurla a un paziente. L'ascolto attivo è altresì considerato un elemento chiave, poiché permette di instaurare una relazione terapeutica basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Questi elementi non solo favoriscono un ambiente terapeutico positivo, ma contribuiscono in modo sostanziale al processo di recovery, arricchendolo di significati soggettivi che vanno oltre la mera remissione dei sintomi, riflettendo una vera e propria rinascita personale.

Il percorso di recovery: un'indagine qualitativa alla scoperta dei significati di questo vissuto

BRAGHETTO, MARTINA
2023/2024

Abstract

Il concetto di recovery rappresenta un processo complesso e multidimensionale, il cui significato può variare significativamente da soggetto a soggetto. La presente tesi si propone di esplorare i diversi significati del recovery attraverso le narrazioni di coloro che hanno vissuto direttamente questo percorso. I testi analizzati sono stati raccolti nell'ambito della ricerca “EXIT MADNESS? EXamining Interpersonal Testimonies of Recovery from Severe Mental Disease”, promossa da un gruppo di docenti e dottorandi del Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova, sotto la coordinazione della Prof.ssa Elena Faccio. Questi testi sono stati successivamente proposti agli studenti seguiti dai docenti coinvolti nella ricerca, come materiali di analisi per i loro lavori di tesi, con l'obiettivo di favorire una polifonia interpretativa capace di arricchire e ampliare il concetto di recovery. L'analisi dei dati evidenzia come i soggetti coinvolti interpretino il processo di recovery come un percorso di profonda trasformazione personale, caratterizzato da una crescente consapevolezza di sé, un rafforzamento dell'autostima, e un rinnovato senso di serenità e autonomia. Questa trasformazione non è soltanto un recupero della salute mentale, ma un'esperienza soggettiva che si traduce in una riscoperta della propria identità e potenzialità. I partecipanti alla ricerca sottolineano l'importanza del ruolo dei professionisti della salute mentale nel facilitare questo percorso. Essi identificano come essenziali non solo le competenze tecniche, ma anche quelle relazionali, che si rivelano fondamentali per costruire una relazione terapeutica efficace. Essi restituiscono come temi fondamentali quello dell'incoraggiamento, la capacità di stare nel presente delle persone che affiancano senza spingere a prendere delle decisioni, il rispettare i tempi e le scelte del soggetto senza esercitare pressioni, e l'umanità dimostrata nel trattare la persona come tale, nella sua completezza, piuttosto che ridurla a un paziente. L'ascolto attivo è altresì considerato un elemento chiave, poiché permette di instaurare una relazione terapeutica basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Questi elementi non solo favoriscono un ambiente terapeutico positivo, ma contribuiscono in modo sostanziale al processo di recovery, arricchendolo di significati soggettivi che vanno oltre la mera remissione dei sintomi, riflettendo una vera e propria rinascita personale.
2023
The recovery pathway: a qualitative investigation into the significance of this lived experience
adulti
psicopatologia
recovery
ricerca qualitativa
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