The work contexts in which the Professional Educator operates require the ability to cope with increasingly complex, changing and specific needs. This implies the need to relate to multiple theoretical approaches and to develop personal skills, sometimes invisible, in order to generate a praxis that goes beyond cooperation that implies a collective intention, a search for belonging and meaning, as a constant learning opportunity to promote transformative processes in the areas of intervention. A constant review of individual as well as collective professional skills and knowledge in daily practice can lead to a concerted praxis for collective work. The following paper aims to examine the theoretical basis of reflexivity, reflective thinking and reflection in action and to identify, in the specific bibliography, how reflexivity can be a tool to improve and emancipate the work of interdisciplinary teams in health care, as well as of the Professional Educator. Keywords: team work, group work, reflexivity, reflexivity in health care team work, team reflexivity health care.

I contesti lavorativi in cui opera l’Educatore Professionale richiedono la capacità di far fronte a bisogni sempre più complessi, mutevoli e specifici. Questo implica la necessità di relazionarsi con molteplici approcci teorici e di sviluppare abilità personali, talvolta invisibili, per generare una prassi che vada oltre la cooperazione che implichi un’intenzione collettiva, una ricerca di appartenenza e di senso, come costante occasione di apprendimento per promuovere processi trasformativi negli ambiti di intervento. Una costante revisione delle abilità e delle conoscenze professionali individuali come collettive, nella pratica quotidiana, può portare a realizzare una prassi concertativa per un lavoro collettivo. Il seguente elaborato vuole esaminare le basi teoriche della riflessività, del pensiero riflessivo e della riflessione nel corso dell’azione ed identificare, nella bibliografia specifica, come la riflessività possa essere uno strumento per migliorare ed emancipare il lavoro delle équipe interdisciplinari in ambito sanitario, come dell’Educatore Professionale. Parole chiave: lavoro in équipe, lavoro di gruppo, riflessività, riflessività nel lavoro in équipe sanitaria, team reflexivity health care.

La riflessività come strumento di lavoro nelle équipe sanitarie: risvolti professionali per l'Educatore Professionale.

BREDA, LISA
2023/2024

Abstract

The work contexts in which the Professional Educator operates require the ability to cope with increasingly complex, changing and specific needs. This implies the need to relate to multiple theoretical approaches and to develop personal skills, sometimes invisible, in order to generate a praxis that goes beyond cooperation that implies a collective intention, a search for belonging and meaning, as a constant learning opportunity to promote transformative processes in the areas of intervention. A constant review of individual as well as collective professional skills and knowledge in daily practice can lead to a concerted praxis for collective work. The following paper aims to examine the theoretical basis of reflexivity, reflective thinking and reflection in action and to identify, in the specific bibliography, how reflexivity can be a tool to improve and emancipate the work of interdisciplinary teams in health care, as well as of the Professional Educator. Keywords: team work, group work, reflexivity, reflexivity in health care team work, team reflexivity health care.
2023
Reflexivity as a working tool in health care teams: professional implications for the professional educator.
I contesti lavorativi in cui opera l’Educatore Professionale richiedono la capacità di far fronte a bisogni sempre più complessi, mutevoli e specifici. Questo implica la necessità di relazionarsi con molteplici approcci teorici e di sviluppare abilità personali, talvolta invisibili, per generare una prassi che vada oltre la cooperazione che implichi un’intenzione collettiva, una ricerca di appartenenza e di senso, come costante occasione di apprendimento per promuovere processi trasformativi negli ambiti di intervento. Una costante revisione delle abilità e delle conoscenze professionali individuali come collettive, nella pratica quotidiana, può portare a realizzare una prassi concertativa per un lavoro collettivo. Il seguente elaborato vuole esaminare le basi teoriche della riflessività, del pensiero riflessivo e della riflessione nel corso dell’azione ed identificare, nella bibliografia specifica, come la riflessività possa essere uno strumento per migliorare ed emancipare il lavoro delle équipe interdisciplinari in ambito sanitario, come dell’Educatore Professionale. Parole chiave: lavoro in équipe, lavoro di gruppo, riflessività, riflessività nel lavoro in équipe sanitaria, team reflexivity health care.
lavoro in équipe
riflessività
équipe sanitarie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Breda_Lisa_2046986.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.6 MB
Formato Adobe PDF
1.6 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/77020