Le malattie cardiovascolari (CVD) rappresentano la principale causa di mortalità a livello mondiale, richiedendo interventi mirati di prevenzione secondaria. La gestione del paziente cardiopatico necessita di un approccio multidisciplinare che consideri non solo gli aspetti clinici ma anche educativi, sociali e personali con uno sguardo globale sulla patologia. La presente tesi introduce l’epidemiologia delle malattie cardiovascolari e analizza i fattori di rischio, sia modificabili che non modificabili, con un focus sul rischio cardiovascolare residuo. In seguito viene delineato il percorso di Cardiologia riabilitativa e preventiva, con una panoramica sul servizio, le modalità operative, sulle fasi del ciclo e l’importanza di un’assistenza personalizzata per ogni paziente. Attraverso una metodologia di indagine sviluppata durante l’esperienza di tirocinio presso il centro di cardiologia riabilitativa dell’Ulss 2, si esplorano i bisogni formativi e riabilitativi dei pazienti. Gli strumenti di raccolta dati utilizzati comprendono un questionario educativo, una scheda clinico anagrafica e il Brief Illness Perception Questionnaire (Brief IPQ). Questa tesi evidenzia l’importanza del ruolo dell’educatore professionale nel fornire supporto informativo e preventivo, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo del paziente nella gestione della propria salute.
I BISOGNI EDUCATIVI DI PAZIENTI CON EVENTI ACUTI CARDIOVASCOLARI IN DIMISSIONE DA UN REPARTO CARDIOLOGICO
GUIDOLIN, MARTINA
2023/2024
Abstract
Le malattie cardiovascolari (CVD) rappresentano la principale causa di mortalità a livello mondiale, richiedendo interventi mirati di prevenzione secondaria. La gestione del paziente cardiopatico necessita di un approccio multidisciplinare che consideri non solo gli aspetti clinici ma anche educativi, sociali e personali con uno sguardo globale sulla patologia. La presente tesi introduce l’epidemiologia delle malattie cardiovascolari e analizza i fattori di rischio, sia modificabili che non modificabili, con un focus sul rischio cardiovascolare residuo. In seguito viene delineato il percorso di Cardiologia riabilitativa e preventiva, con una panoramica sul servizio, le modalità operative, sulle fasi del ciclo e l’importanza di un’assistenza personalizzata per ogni paziente. Attraverso una metodologia di indagine sviluppata durante l’esperienza di tirocinio presso il centro di cardiologia riabilitativa dell’Ulss 2, si esplorano i bisogni formativi e riabilitativi dei pazienti. Gli strumenti di raccolta dati utilizzati comprendono un questionario educativo, una scheda clinico anagrafica e il Brief Illness Perception Questionnaire (Brief IPQ). Questa tesi evidenzia l’importanza del ruolo dell’educatore professionale nel fornire supporto informativo e preventivo, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo del paziente nella gestione della propria salute.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/77028