Questa tesi è volta a scoprire la strada verso un orizzonte inclusivo della scuola italiana. Attraverso un breve exursus storico vengono definite le tappe che hanno permesso alla scuola di muoversi all'interno di un paradigma inclusivo e vengono poi analizzate, attraverso una revisione bibliografica, le rappresentazioni sociali della disabilità nei giovani. Il vero e proprio cuore della tesi consiste in una ricerca esplorativa, attraverso lo strumento dei focus group, volta a raccogliere le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti adolescenti nei confronti della disabilità, adottando come riferimento la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Orizzonte inclusione: una ricerca esplorativa attraverso le opinioni degli adolescenti
ARTUSO, GRETA
2023/2024
Abstract
Questa tesi è volta a scoprire la strada verso un orizzonte inclusivo della scuola italiana. Attraverso un breve exursus storico vengono definite le tappe che hanno permesso alla scuola di muoversi all'interno di un paradigma inclusivo e vengono poi analizzate, attraverso una revisione bibliografica, le rappresentazioni sociali della disabilità nei giovani. Il vero e proprio cuore della tesi consiste in una ricerca esplorativa, attraverso lo strumento dei focus group, volta a raccogliere le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti adolescenti nei confronti della disabilità, adottando come riferimento la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Artuso_Greta.pdf
accesso riservato
Dimensione
780.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
780.35 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78114