In questa tesi di laurea si è cercato di analizzare l’importanza dell’educazione alla diversità e all’identità sessuale alla scuola primaria e dell’infanzia. Per farlo si è cercato in primo luogo di chiarire i concetti più importanti relativi all’identità sessuale e, nello specifico, al mondo LGBTQIA+. Successivamente, si è cercato di presentare le discriminazioni educative verso la comunità LGBTQIA+ e alcuni possibili modi in cui l’educazione può essere ripensata per superarle. Infine si è presentata la ricerca “Educazione libera tuttɜ” che ha indagato gli atteggiamenti e le opinioni degli insegnanti e futuri insegnanti rispetto al mondo LGBTQIA+ e la possibilità di trattare queste tematiche in classe. Lo scopo della ricerca è stato quello di capire quali elementi influenzassero le opinioni, gli atteggiamenti e la disponibilità dei docenti verso l’argomento e capire se fosse necessaria una formazione sul tema. Lo studio è stato condotto tramite la somministrazione di un questionario online a 333 docenti e insegnanti in formazione. La ricerca ha evidenziato una generale mancanza di conoscenze rispetto a tutti i temi relativi all’identità sessuale, mettendo in luce l’importanza dell’educazione alla diversità e la necessità di una formazione specifica.

Chi decide chi è normale? Insegnanti di fronte all'educazione alla diversità e all'identità sessuale

CANINI, ELENA
2023/2024

Abstract

In questa tesi di laurea si è cercato di analizzare l’importanza dell’educazione alla diversità e all’identità sessuale alla scuola primaria e dell’infanzia. Per farlo si è cercato in primo luogo di chiarire i concetti più importanti relativi all’identità sessuale e, nello specifico, al mondo LGBTQIA+. Successivamente, si è cercato di presentare le discriminazioni educative verso la comunità LGBTQIA+ e alcuni possibili modi in cui l’educazione può essere ripensata per superarle. Infine si è presentata la ricerca “Educazione libera tuttɜ” che ha indagato gli atteggiamenti e le opinioni degli insegnanti e futuri insegnanti rispetto al mondo LGBTQIA+ e la possibilità di trattare queste tematiche in classe. Lo scopo della ricerca è stato quello di capire quali elementi influenzassero le opinioni, gli atteggiamenti e la disponibilità dei docenti verso l’argomento e capire se fosse necessaria una formazione sul tema. Lo studio è stato condotto tramite la somministrazione di un questionario online a 333 docenti e insegnanti in formazione. La ricerca ha evidenziato una generale mancanza di conoscenze rispetto a tutti i temi relativi all’identità sessuale, mettendo in luce l’importanza dell’educazione alla diversità e la necessità di una formazione specifica.
2023
Who decides who is normal? Teachers dealing with diversity education and sexual identity
Identità sessuale
Comunità LGBT
Educazione
Insegnanti
Formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CANINI_ELENA.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.8 MB
Formato Adobe PDF
4.8 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78135