Il presente elaborato è volto ad offrire una revisione critica relativamente alla letteratura riguardante i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), in ambito pedagogico-scolastico. In un primo momento si presenta un quadro generale prettamente teorico relativo ai DSA. Segue una seconda porzione più applicativa in cui si analizzano le modalità con cui la tecnologia può essere impiegata quale strumento compensativo e inclusivo per gli alunni con DSA, valorizzandone le potenzialità individuali. Infine, vengono prese in esame delle ricerche sperimentali relative all'impiego delle tecnologie quali strumento didattico innovativo e inclusivo, per coinvolgere maggiormente le persone con DSA.

Disturbi Specifici dell'Apprendimento. La tecnologia come strumento per compensare le debolezze e valorizzare le potenzialità.

FANTINELLI, SARA
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato è volto ad offrire una revisione critica relativamente alla letteratura riguardante i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), in ambito pedagogico-scolastico. In un primo momento si presenta un quadro generale prettamente teorico relativo ai DSA. Segue una seconda porzione più applicativa in cui si analizzano le modalità con cui la tecnologia può essere impiegata quale strumento compensativo e inclusivo per gli alunni con DSA, valorizzandone le potenzialità individuali. Infine, vengono prese in esame delle ricerche sperimentali relative all'impiego delle tecnologie quali strumento didattico innovativo e inclusivo, per coinvolgere maggiormente le persone con DSA.
2023
Specific Learning Disorders. Technology as a tool to compensate for weaknesses and enhance potential.
DSA
Tecnologia
Didattica inclusiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fantinelli_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78157