Con la mia tesi ho voluto indagare l’efficacia della formazione dei capi scout nel panorama italiano, studiando l’associazione AGESCI. Nel primo capitolo viene descritto il movimento scout, la sua nascita e la sua strutturazione. Nel secondo capitolo si entra nello specifico della formazione dei capi scout, in particolare la formazione attuale in AGESCI, sottolineando l'importanza che ha l'aggiornamento all'interno di questa associazione. Nel terzo capitolo viene descritta la pedagogia implicita ed esplicita del metodo scout trovando correlazioni con teorie e metodologie pedagogiche affermate. Nel quarto e ultimo capitolo, attraverso una ricerca sperimentale, ho potuto verificare la mia tesi: la formazione dei capi scout in AGESCI è generalmente efficace, aggiornata e al passo con le esigenze delle nuove generazioni.
L'efficacia della formazione dei capi scout AGESCI
FERRARIS, CHIARA
2023/2024
Abstract
Con la mia tesi ho voluto indagare l’efficacia della formazione dei capi scout nel panorama italiano, studiando l’associazione AGESCI. Nel primo capitolo viene descritto il movimento scout, la sua nascita e la sua strutturazione. Nel secondo capitolo si entra nello specifico della formazione dei capi scout, in particolare la formazione attuale in AGESCI, sottolineando l'importanza che ha l'aggiornamento all'interno di questa associazione. Nel terzo capitolo viene descritta la pedagogia implicita ed esplicita del metodo scout trovando correlazioni con teorie e metodologie pedagogiche affermate. Nel quarto e ultimo capitolo, attraverso una ricerca sperimentale, ho potuto verificare la mia tesi: la formazione dei capi scout in AGESCI è generalmente efficace, aggiornata e al passo con le esigenze delle nuove generazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferraris_Chiara.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78161