La seguente ricerca di tesi si focalizza sul concetto di irripetibilità lanciando uno sguardo verso la musica jazz, in cui ogni brano suonato improvvisando è irripetibile, e verso la storia della filosofia per indagare le origini filosofiche di questo concetto complesso. Questa complessità ben si abbraccia a una visione inclusiva in cui ogni persona e ogni bambino vengono considerati per le proprie caratteristiche che li distinguono gli uni dagli altri, rendendoli, appunto, unici e irripetibili. Un’unicità che si riversa nel contesto classe, la quale nasce come gruppo e può essere trasformata in comunità, e all'interno della quale vengono proposte attività che rispettano la diversità e l'unicità di ognuno. È stato, quindi, ideato e realizzato un percorso didattico per provare a rendere consapevoli i bambini di questa loro caratteristica, cercando di far comprendere a ognuno di loro che siamo tutti come delle opere di Land Art.

Essere e sentirsi irripetibili. Un percorso didattico tra inclusione e unicità di ciascuno.

MUNARETTO, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

La seguente ricerca di tesi si focalizza sul concetto di irripetibilità lanciando uno sguardo verso la musica jazz, in cui ogni brano suonato improvvisando è irripetibile, e verso la storia della filosofia per indagare le origini filosofiche di questo concetto complesso. Questa complessità ben si abbraccia a una visione inclusiva in cui ogni persona e ogni bambino vengono considerati per le proprie caratteristiche che li distinguono gli uni dagli altri, rendendoli, appunto, unici e irripetibili. Un’unicità che si riversa nel contesto classe, la quale nasce come gruppo e può essere trasformata in comunità, e all'interno della quale vengono proposte attività che rispettano la diversità e l'unicità di ognuno. È stato, quindi, ideato e realizzato un percorso didattico per provare a rendere consapevoli i bambini di questa loro caratteristica, cercando di far comprendere a ognuno di loro che siamo tutti come delle opere di Land Art.
2023
Being and feeling irreplaceable. An educational journey through inclusion and individual uniqueness.
Irripetibilità
Inclusione
Land Art
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Munaretto_Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.65 MB
Formato Adobe PDF
2.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78177