ABSTRACT The promotion of educational spaces. Plants as mediators for an active learning The main focus of this research consists of the introduction of plants in indoor educational spaces. In fact, it is examined in depth the influence of plants on pupils about learning environments and potential benefit effects. Therefore, the main objective is verifying if a plant can be a possible didactic medium to make the learning of pupils more motivating and interesting. Besides that, it is observed how these vegetable organisms can be a source of inspiration in order to reorganize the educational spaces in according to the concept of flexibility and promoting their potential making school a welcoming and domestic place. Concerning that, it is given a gaze to EDEN project, whose acronym means Educational Environments with Nature. The aim concerns to promote the wellness of people who attends educational spaces inspiring to the figure of the Garden of Eden. Moreover, it is referred to the scientific-didactic laboratory PAD LAB, a path between Pedagogy, Architecture and Design structured in 10 steps towards the appropriation of spaces. In this research has been involved the class 1°A of the primary school “Gino Allegri” of the institute in Villafranca Padovana (PD) in period of May 2024. The research is based on a mixed method and it is focus on the realization of activities with some varieties of indoor plants.

SINTESI Valorizzare gli spazi educativi. Le piante come mediatrici per un apprendimento attivo Il tema principale di questa tesi di ricerca tratta l’introduzione delle piante all’interno delle aule scolastiche. Si approfondisce, infatti, l’influenza che queste hanno sugli alunni per quanto concerne l’ambito dell’apprendimento ed eventuali effetti benefici. L’obiettivo principale, perciò, è verificare se una pianta può essere un possibile strumento didattico al fine di rendere l’apprendimento degli alunni più motivante ed interessante. Oltre a ciò, si osserva come questi organismi vegetali possono essere una fonte di ispirazione per riorganizzare gli spazi scolastici secondo un concetto di flessibilità e valorizzando le loro potenzialità rendendo la scuola un luogo accogliente e domestico. In merito si volge uno sguardo al progetto EDEN, il cui acronimo significa Educational Environments with Nature. Lo scopo è quello di promuovere il benessere delle persone che frequentano gli spazi educativi ispirandosi alla figura del giardino dell’Eden. Inoltre, si fa riferimento al laboratorio scientifico-didattico PAD LAB, un percorso tra Pedagogia, Architettura e Design strutturato in 10 passi verso l’appropriazione degli spazi. In questa tesi di ricerca è stata coinvolta la classe 1° A della scuola primaria “Gino Allegri” dell’Istituto Comprensivo di Villafranca Padovana (PD) nel periodo di maggio 2024. Il lavoro di ricerca si è basato su un metodo misto e si è focalizzato sullo svolgimento di attività con alcune varietà di piante da interno.

Valorizzare gli spazi educativi. Le piante come mediatrici per un apprendimento attivo.

RIZZI, ILENIA
2023/2024

Abstract

ABSTRACT The promotion of educational spaces. Plants as mediators for an active learning The main focus of this research consists of the introduction of plants in indoor educational spaces. In fact, it is examined in depth the influence of plants on pupils about learning environments and potential benefit effects. Therefore, the main objective is verifying if a plant can be a possible didactic medium to make the learning of pupils more motivating and interesting. Besides that, it is observed how these vegetable organisms can be a source of inspiration in order to reorganize the educational spaces in according to the concept of flexibility and promoting their potential making school a welcoming and domestic place. Concerning that, it is given a gaze to EDEN project, whose acronym means Educational Environments with Nature. The aim concerns to promote the wellness of people who attends educational spaces inspiring to the figure of the Garden of Eden. Moreover, it is referred to the scientific-didactic laboratory PAD LAB, a path between Pedagogy, Architecture and Design structured in 10 steps towards the appropriation of spaces. In this research has been involved the class 1°A of the primary school “Gino Allegri” of the institute in Villafranca Padovana (PD) in period of May 2024. The research is based on a mixed method and it is focus on the realization of activities with some varieties of indoor plants.
2023
The promotion of educational spaces. Plants as mediator for an active learning.
SINTESI Valorizzare gli spazi educativi. Le piante come mediatrici per un apprendimento attivo Il tema principale di questa tesi di ricerca tratta l’introduzione delle piante all’interno delle aule scolastiche. Si approfondisce, infatti, l’influenza che queste hanno sugli alunni per quanto concerne l’ambito dell’apprendimento ed eventuali effetti benefici. L’obiettivo principale, perciò, è verificare se una pianta può essere un possibile strumento didattico al fine di rendere l’apprendimento degli alunni più motivante ed interessante. Oltre a ciò, si osserva come questi organismi vegetali possono essere una fonte di ispirazione per riorganizzare gli spazi scolastici secondo un concetto di flessibilità e valorizzando le loro potenzialità rendendo la scuola un luogo accogliente e domestico. In merito si volge uno sguardo al progetto EDEN, il cui acronimo significa Educational Environments with Nature. Lo scopo è quello di promuovere il benessere delle persone che frequentano gli spazi educativi ispirandosi alla figura del giardino dell’Eden. Inoltre, si fa riferimento al laboratorio scientifico-didattico PAD LAB, un percorso tra Pedagogia, Architettura e Design strutturato in 10 passi verso l’appropriazione degli spazi. In questa tesi di ricerca è stata coinvolta la classe 1° A della scuola primaria “Gino Allegri” dell’Istituto Comprensivo di Villafranca Padovana (PD) nel periodo di maggio 2024. Il lavoro di ricerca si è basato su un metodo misto e si è focalizzato sullo svolgimento di attività con alcune varietà di piante da interno.
Spazi educativi
piante
apprendimento attivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rizzi_Ilenia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.67 MB
Formato Adobe PDF
2.67 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78194