La tesi si propone di analizzare l'evoluzione della lingua italiana nei libri di testo della scuola primaria, soffermando l'attenzione alla trattazione del tema del corpo umano. Il corpus di testi presi in esame copre un arco temporale dal 1950 al 2020, con l'obiettivo di individuare i cambiamenti linguistici, stilistici e didattici avvenuti nel corso dei decenni. Attraverso l'analisi comparativa dei manuali scolastici, si mettono in luce le trasformazioni nel lessico, nella struttura sintattica e nell'approccio comunicativo impiegato per descrivere le varie parti del corpo umano e le loro funzioni. Si mette in luce, inoltre, come le scelte linguistiche riflettano le più ampie trasformazioni socio-culturali e pedagogiche che hanno caratterizzato il periodo in esame.

Evoluzione della lingua dei libri di testo della scuola primaria (1955-2020). Un esempio: la descrizione del corpo umano.

LAGO, ERIKA
2023/2024

Abstract

La tesi si propone di analizzare l'evoluzione della lingua italiana nei libri di testo della scuola primaria, soffermando l'attenzione alla trattazione del tema del corpo umano. Il corpus di testi presi in esame copre un arco temporale dal 1950 al 2020, con l'obiettivo di individuare i cambiamenti linguistici, stilistici e didattici avvenuti nel corso dei decenni. Attraverso l'analisi comparativa dei manuali scolastici, si mettono in luce le trasformazioni nel lessico, nella struttura sintattica e nell'approccio comunicativo impiegato per descrivere le varie parti del corpo umano e le loro funzioni. Si mette in luce, inoltre, come le scelte linguistiche riflettano le più ampie trasformazioni socio-culturali e pedagogiche che hanno caratterizzato il periodo in esame.
2023
Evolution of the Language in Primary School Textbooks (1955-2020). An Example: The Description of the Human Body.
Evoluzione
Lingua
Libri di testo
Corpo umano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LAGO_ERIKA.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78508