La tesi analizza la relazione tra il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e motivazione, con particolare focus sulla volatilità ambientale. L'ADHD è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato da difficoltà nella gestione dell'attenzione, dell'impulsività e del controllo motorio nella quale la motivazione ha un ruolo significativo all'interno del funzionamento individuale nonchè nel determinare le scelte comportamentali e la capacità di eseguire compiti. Per approfondire questa correlazione è stato progettato uno studio sperimentale in cui i partecipanti sono stati sottoposti a un task volto a valutare le loro prestazioni in condizioni di volatilità ambientale, ovvero situazioni in cui le regole e gli obiettivi cambiano in modo rapido e imprevedibile. L'obiettivo principale dello studio è quello di comprendere come la motivazione influenzi le capacità decisionali e le performance di individui con ADHD rispetto a chi non presenta il disturbo in un contesto motivante ma caratterizzato da imprevedibilità. Si ipotizza che la motivazione possa fungere da fattore compensatorio per gli individui con ADHD, migliorando le loro prestazioni nonostante le difficoltà attentive.

Il Ruolo della Motivazione nell'Apprendimento associativo in Contesti di Volatilità Ambientale in Bambini con ADHD

LUPINI, DAVIDE
2023/2024

Abstract

La tesi analizza la relazione tra il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e motivazione, con particolare focus sulla volatilità ambientale. L'ADHD è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato da difficoltà nella gestione dell'attenzione, dell'impulsività e del controllo motorio nella quale la motivazione ha un ruolo significativo all'interno del funzionamento individuale nonchè nel determinare le scelte comportamentali e la capacità di eseguire compiti. Per approfondire questa correlazione è stato progettato uno studio sperimentale in cui i partecipanti sono stati sottoposti a un task volto a valutare le loro prestazioni in condizioni di volatilità ambientale, ovvero situazioni in cui le regole e gli obiettivi cambiano in modo rapido e imprevedibile. L'obiettivo principale dello studio è quello di comprendere come la motivazione influenzi le capacità decisionali e le performance di individui con ADHD rispetto a chi non presenta il disturbo in un contesto motivante ma caratterizzato da imprevedibilità. Si ipotizza che la motivazione possa fungere da fattore compensatorio per gli individui con ADHD, migliorando le loro prestazioni nonostante le difficoltà attentive.
2023
The Role of Motivation in Associative Learning in Volatile Environments in Children with ADHD
ADHD
Motivazione
Volatilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI DAVIDE LUPINI definitiva .docx (1).pdf

accesso riservato

Dimensione 5.59 MB
Formato Adobe PDF
5.59 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78559