Il presente lavoro di tesi si propone di indagare il funzionamento dei bambini e ragazzi con ADHD o disturbo da deficit di attenzione ed iperattività; caratterizzato da marcati, persistenti e disadattivi pattern di disattenzione, iperattività e impulsività. In particolare, si approfondisce la capacità di apprendimento associativo implicito, ovvero quella forma di apprendimento non consapevole che consente di leggere il contesto, formulare aspettative su di esso così da guidare il comportamento preparatorio. Alcune teorie individuano l'apprendimento associativo implicito come un processo innato precursore di funzioni cognitive di alto livello misurabili in fasi successive dello sviluppo, come il controllo cognitivo e le funzioni esecutive, spesso deficitarie nell’ADHD. A partire da queste evidenze si vuole analizzare lo sviluppo dell’apprendimento associativo implicito nelle varie fasi evolutive e come questo possa influenzare le traiettorie di sviluppo

apprendimento associativo probabilistico nel disturbo da deficit di attenzione ed iperattività: traiettorie evolutive

RAMADANI, AFERDITA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro di tesi si propone di indagare il funzionamento dei bambini e ragazzi con ADHD o disturbo da deficit di attenzione ed iperattività; caratterizzato da marcati, persistenti e disadattivi pattern di disattenzione, iperattività e impulsività. In particolare, si approfondisce la capacità di apprendimento associativo implicito, ovvero quella forma di apprendimento non consapevole che consente di leggere il contesto, formulare aspettative su di esso così da guidare il comportamento preparatorio. Alcune teorie individuano l'apprendimento associativo implicito come un processo innato precursore di funzioni cognitive di alto livello misurabili in fasi successive dello sviluppo, come il controllo cognitivo e le funzioni esecutive, spesso deficitarie nell’ADHD. A partire da queste evidenze si vuole analizzare lo sviluppo dell’apprendimento associativo implicito nelle varie fasi evolutive e come questo possa influenzare le traiettorie di sviluppo
2023
probabilistic associative learning in attention deficit hyperactivity disorder: develompental trajectories
ADHD
apprendimento
implicito
associativo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78563